E’ Uliano Lucas il protagonista di Agenda Blu Infocamere 2006. Il grande fotoreporter milanese, uno dei nomi più prestigiosi del fotogiornalismo internazionale, firmerà l’ultima edizione dell’agenda della Società di Informatica delle Camere di Commercio, particolarmente attenta al mondo della fotografia d’autore. Quattordici immagini simbolo documentano le trasformazioni degli impianti, degli ambienti, ma anche del lavoratore agli albori di un nuovo millennio. Dagli impianti tradizionali delle fabbriche anni ’60 alle piccole imprese a tecnologia avanzata che segnano il cambiamento globale dell’economia, della società, dei modi, dei tempi e delle tipologie del lavoro.
Per celebrare la collaborazione tra Lucas, Info Camere e la Fondazione Italiana per la Fotografia (partner del progetto), sono esposte a Torino, presso le Sale Storiche di Palazzo Bricherasio, circa un centinaio di immagini che offrono una panoramica allargata sulla trentennale ricerca dell’autore.
Quasi in contemporanea, Uliano Lucas è l’ospite principale della rassegna FotoArte, organizzata dal Circolo Fotografico ” Il Castello ” di Taranto. Alla Galleria Comunale è allestita una ampia personale che documenta il rapporto di Lucas con la città, attraverso 60 immagini scattate a Taranto e tenute nel cassetto per circa 10 anni. In più, una selezione di 40 fotografie sintetizza in modo saliente la carriera del noto reporter. Le foto dedicate a Taranto sono raccolte in un volume pubblicato per l’occasione.
È stata inaugurata a Roma, con la collettiva MEGADEATH, la nuova sede di Spazio Rivoluzione, già presente a Palermo e…
La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…
Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…
É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…
Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…
Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…