Categorie: Speednews

Ultime tre date con “le voci del tempo” in Sardegna. Per scoprire la storia attraverso musica, parole e immagini

di - 23 Febbraio 2017
L’Associazione Pubblico-08, factory culturale nata a Ivrea per realizzare progetti che introducano nuove forme di partecipazione, è sbarcata in Sardegna con la compagnia “Le voci del tempo” e il progetto “Serate fatte a mano per raccontare la storia”. Parole, canzoni e disegni – partoriti dallo scrittore Marco Peroni, i musicisti Mario Congiu e Mauro Gurlino e il disegnatore Riccardo Cecchetti – per ricostruire in maniera originale gli ultimi decenni, attraverso la narrazione della biografia di importanti personaggi, esplorando al contempo letteratura, musica e arte figurativa.
I quindici appuntamenti realizzati per la Sardegna hanno in comune un’attenzione particolare per il territorio e puntano tutti al valore della bellezza, che sia paesaggistica, storica, o frutto dell’ingegno umano. Grazie al coinvolgimento delle comunità locali, le iniziative si sono svolte e si svolgeranno in luoghi non consueti, con itinerari immersi nella bellezza.
Dopo aver toccato Narcao, Siliqua, Orani, Neoneli, Gavoi, Castelsardo, Alghero, Oliena, Escolca, Aggius e San Teodoro, per le ultime tre date il progetto approderà a Guspini (il 26 febbraio alla Case a corte in terra cruda), Sardare (il 27 febbraio alla Chiesa di Sant’Anastasia) e Fluminimaggiore (il 28 febbraio al Centro Culturale comunale). Per maggiori info leggete qui.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30
  • Design

Torna la Lidl mania: tutti in fila per la nuova bag disegnata da Nik Bentel

Lidl lancia la Trolley Bag firmata Nik Bentel: una borsa in acciaio ispirata al carrello della spesa e destinata a…

21 Febbraio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Il caso Goliath si chiude: il Sudafrica non parteciperà alla Biennale di Venezia 2026

Dopo la cancellazione del progetto di Gabrielle Goliath, considerato "divisivo" per il coinvolgimento di una poetessa palestinese, il Sudafrica conferma…

21 Febbraio 2026 11:30