Categorie: Speednews

Umberto Boccioni e Vedovamazzei firmano la Cittadella degli Archivi di Milano

di - 18 Marzo 2018
Una grafia fluente e luminosa è improvvisamente apparsa su un muro grigio di Milano Nord. Si tratta di una firma ed è quella di Umberto Boccioni, solo che, ad apporla, sulla torretta della Cittadella degli Archivi, zona Niguarda, è stato Vedovamazzei, il duo formato da Simeone Crispino e Stella Scala che ha fatto dell’appropriazione un metodo di interpretazione estetica, giocando sul confine tra ironia e narrazione. Boccioni, artista dell’energia che avanza e delle periferie che salgono, è il nome più adatto per identificare una zona laterale rispetto ai flussi già consolidati del centro e che, negli ultimi anni, è stata interessata da diversi interventi di riqualificazione urbanistica. Così, La città che sale, questo richiamo postfuturista inscritto in un paesaggio urbano, avrà la forma di una firma al neon di sette metri che si innalza in verticale e che metterà in luce la presenza della Cittadella, un luogo dove si conservano documenti di grande valore per la storia della città e, tra questi, anche la lettera dalla quale la firma è tratta. L’installazione, a cura di Rossella Farinotti e commissionata da Francesco Martelli, sarà presentata domenica, 18 marzo, in occasione della Digital Week.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Da Burri a Cattelan: la GNAMC approda a Palazzo Valle e dialoga con il barocco di Catania

Un nucleo senza precedenti della Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma approda a Palazzo Valle di Catania: 53…

30 Dicembre 2025 11:30
  • Arte contemporanea

Studio Orma è il nuovo spazio di Roma dedicato agli artisti under 30

A Roma ha recentemente aperto Studio Orma, galleria fondata da Edoardo Innaro e Marco Celentani, dedicata agli artisti under 30:…

30 Dicembre 2025 10:42
  • Arte moderna

L’Ottocento a Napoli: il nuovo allestimento alla Certosa di San Martino

Negli spazi della Certosa di San Martino, il nuovo allestimento dedicato all’800 napoletano: 12 sale e circa 200 opere, tra…

30 Dicembre 2025 9:52
  • Mostre

Nel segno dell’oro e dell’argento: Carla Accardi, a Verona

Fino al 28 marzo, presso la Galleria dello Scudo, una personale dell’artista siciliana presenta le opere realizzate nel biennio sperimentale…

30 Dicembre 2025 0:02
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina 2026: il programma di arte, design e sport per Casa Italia

In vista delle Olimpiadi Invernali 2026, Casa Italia, lo spazio di rappresentanza per atleti e delegazioni, aprirà al pubblico con…

29 Dicembre 2025 18:53
  • Progetti e iniziative

Nasce la Loffredo Foundation, la nuova realtà che mette insieme inclusione e arte

È stato presentato al Palazzo Reale di Napoli il programma della neonata Loffredo Foundation, una realtà impegnata nell’arte e nella…

29 Dicembre 2025 17:50