Categorie: Speednews

Umberto Boccioni e Vedovamazzei firmano la Cittadella degli Archivi di Milano

di - 18 Marzo 2018
Una grafia fluente e luminosa è improvvisamente apparsa su un muro grigio di Milano Nord. Si tratta di una firma ed è quella di Umberto Boccioni, solo che, ad apporla, sulla torretta della Cittadella degli Archivi, zona Niguarda, è stato Vedovamazzei, il duo formato da Simeone Crispino e Stella Scala che ha fatto dell’appropriazione un metodo di interpretazione estetica, giocando sul confine tra ironia e narrazione. Boccioni, artista dell’energia che avanza e delle periferie che salgono, è il nome più adatto per identificare una zona laterale rispetto ai flussi già consolidati del centro e che, negli ultimi anni, è stata interessata da diversi interventi di riqualificazione urbanistica. Così, La città che sale, questo richiamo postfuturista inscritto in un paesaggio urbano, avrà la forma di una firma al neon di sette metri che si innalza in verticale e che metterà in luce la presenza della Cittadella, un luogo dove si conservano documenti di grande valore per la storia della città e, tra questi, anche la lettera dalla quale la firma è tratta. L’installazione, a cura di Rossella Farinotti e commissionata da Francesco Martelli, sarà presentata domenica, 18 marzo, in occasione della Digital Week.

Articoli recenti

  • Mercato

Ceramic Brussels 2026 porta in fiera la ceramica come linguaggio globale

Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…

20 Gennaio 2026 18:39
  • Musei

Fondazione Torino Musei: il bando per i nuovi direttori del MAO e Palazzo Madama

Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…

20 Gennaio 2026 18:29
  • Personaggi

È morto Klaus Rinke, maestro del tempo e del corpo nella Scuola di Düsseldorf

Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…

20 Gennaio 2026 17:40
  • Architettura

Dal Messico a Londra: Lanza Atelier firmerà il Serpentine Pavilion 2026

Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…

20 Gennaio 2026 17:03
  • Progetti e iniziative

Le mappe contemporanee di Simona Bonetti a Palazzo Fava Marescotti di Bologna

Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…

20 Gennaio 2026 16:14
  • Design

È morto Giancarlo Piretti, l’ideatore della sedia pieghevole Plia

Il designer bolognese Giancarlo Piretti si è spento ieri, all’età di 85 anni. Con lui scompare anche una delle voci…

20 Gennaio 2026 12:29