Categorie: Speednews

Umberto Boccioni e Vedovamazzei firmano la Cittadella degli Archivi di Milano

di - 18 Marzo 2018
Una grafia fluente e luminosa è improvvisamente apparsa su un muro grigio di Milano Nord. Si tratta di una firma ed è quella di Umberto Boccioni, solo che, ad apporla, sulla torretta della Cittadella degli Archivi, zona Niguarda, è stato Vedovamazzei, il duo formato da Simeone Crispino e Stella Scala che ha fatto dell’appropriazione un metodo di interpretazione estetica, giocando sul confine tra ironia e narrazione. Boccioni, artista dell’energia che avanza e delle periferie che salgono, è il nome più adatto per identificare una zona laterale rispetto ai flussi già consolidati del centro e che, negli ultimi anni, è stata interessata da diversi interventi di riqualificazione urbanistica. Così, La città che sale, questo richiamo postfuturista inscritto in un paesaggio urbano, avrà la forma di una firma al neon di sette metri che si innalza in verticale e che metterà in luce la presenza della Cittadella, un luogo dove si conservano documenti di grande valore per la storia della città e, tra questi, anche la lettera dalla quale la firma è tratta. L’installazione, a cura di Rossella Farinotti e commissionata da Francesco Martelli, sarà presentata domenica, 18 marzo, in occasione della Digital Week.

Articoli recenti

  • Mostre

Alice Neel. I am The Century, a Torino la sua prima retrospettiva italiana

Alice Neel. I am The Century, è la prima retrospettiva in Italia dedicata alla pittrice statunitense, a cura di Sarah…

7 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Le mostre da non perdere a dicembre in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

6 Dicembre 2025 21:00
  • Mostre

Milano riscopre Bice Lazzari con una grande mostra a Palazzo Citterio

Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…

6 Dicembre 2025 15:00
  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30
  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30