Categorie: Speednews

Un anno a Roma. Ecco gli Open Studios dell’Accademia Tedesca di Villa Massimo

di - 29 Novembre 2006

Presentazione finale dei borsisti 2006 per l’Accademia Tedesca di Villa Massimo a Roma, con gli Open Studios in cui artisti, architetti, compositori e scrittori presentano i loro ultimi lavori. Riguardo alle arti visive, i quattro artisti interessati – Astrid Nippoldt, Christoph Brech, Hansjörg Dobliar e Parastou Forouhar – espongono nella galleria works in progress e riflessioni del loro anno romano. Dobliar ha inoltre invitato gli italiani Flavio de Marco e Stanislao di Giugno ad esporre alcune loro opere nel suo studio, così come Forouhar con Marco Raparelli. L’architetto paesaggista Iris Dupper presenta invece quattro grandi mappe, con i risultati del suo lavoro di ricerca interdisciplinare sui giardini delle ville del Lazio, mentre Bernd Bess trasforma attraverso un intervento architettonico la struttura spaziale ed il contesto del suo atelier. Fra le molte altre iniziative, la performance Aqua aedificata, in cui interagiscono elementi visivi, letterari ed acustici, con una sorta di passeggiata virtuale a Villa Adriana, con interventi di Iris Dupper (architetto paesaggista), Andreas Maier (scrittore) e Oliver Schneller (compositore).


Giovedì 30 novembre 2006 – ore 19.00
Accademia Tedesca Roma Villa Massimo
Largo di Villa Massimo 1-2 – Roma
Info: 0644259340 – fricke@villamassimo.de


[exibart]

Articoli recenti

  • Musei

Credere che il mondo possa sollevarsi insieme al proprio desiderio. Nasce a Mantova il Museo Sonnabend

La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…

6 Dicembre 2025 0:02
  • Personaggi

Addio a Frank Gehry. Muore un titano dell’architettura

Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…

5 Dicembre 2025 21:24
  • Arte contemporanea

La Società delle Api si sposta a Roma, con Luca Lo Pinto nuovo direttore artistico

La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…

5 Dicembre 2025 17:30
  • Mostre

La Fondazione Luigi Rovati di Milano racconta tremila anni di Olimpiadi

Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…

5 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

Addio a Giovanni Campus, morto a 97 anni uno dei maestri della scultura contemporanea

È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…

5 Dicembre 2025 16:08
  • Fotografia

La rivoluzione delle polleras arriva a Sydney, nelle foto di Francesca Magnani

La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…

5 Dicembre 2025 13:30