Categorie: Speednews

Un anno a Roma. Ecco gli Open Studios dell’Accademia Tedesca di Villa Massimo

di - 29 Novembre 2006

Presentazione finale dei borsisti 2006 per l’Accademia Tedesca di Villa Massimo a Roma, con gli Open Studios in cui artisti, architetti, compositori e scrittori presentano i loro ultimi lavori. Riguardo alle arti visive, i quattro artisti interessati – Astrid Nippoldt, Christoph Brech, Hansjörg Dobliar e Parastou Forouhar – espongono nella galleria works in progress e riflessioni del loro anno romano. Dobliar ha inoltre invitato gli italiani Flavio de Marco e Stanislao di Giugno ad esporre alcune loro opere nel suo studio, così come Forouhar con Marco Raparelli. L’architetto paesaggista Iris Dupper presenta invece quattro grandi mappe, con i risultati del suo lavoro di ricerca interdisciplinare sui giardini delle ville del Lazio, mentre Bernd Bess trasforma attraverso un intervento architettonico la struttura spaziale ed il contesto del suo atelier. Fra le molte altre iniziative, la performance Aqua aedificata, in cui interagiscono elementi visivi, letterari ed acustici, con una sorta di passeggiata virtuale a Villa Adriana, con interventi di Iris Dupper (architetto paesaggista), Andreas Maier (scrittore) e Oliver Schneller (compositore).


Giovedì 30 novembre 2006 – ore 19.00
Accademia Tedesca Roma Villa Massimo
Largo di Villa Massimo 1-2 – Roma
Info: 0644259340 – fricke@villamassimo.de


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

La fine di una storia: l’ultima mostra di Galleria Michela Rizzo in Giudecca

Con “Boulder”, la Galleria Michela Rizzo saluta la storica sede alla Giudecca: un’esposizione corale che riflette su natura, tempo e…

12 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

A Milano il nuovo corso di Le Pleiadi Art Gallery, la galleria che mette in dialogo maestri del passato e artisti emergenti

Affermatasi sul mercato negli anni Settanta come un punto di riferimento per il moderno, nella sede di via dell’Orso la…

11 Gennaio 2026 18:31
  • Mostre

Il genio eclettico di Iliazd da riscoprire alla Fondazione Antonio Dalle Nogare

A Bolzano, TOUTITÉ – ILIAZD Lo Studio della Forma è la prima retrospettiva italiana dedicata al poeta, designer e editore…

11 Gennaio 2026 16:00
  • Mostre

A Roma, Linda Karshan esplora il respiro come unità di misura artistica

Linda Karshan al Palazzo della Cancelleria Apostolica omaggia Roma con opere in cui misura, movimento e umanesimo si intrecciano

11 Gennaio 2026 11:30
  • Mercato

La casa d’aste Artcurial lancia i Paris Luxury Days

Una nuova sessione di vendite interamente dedicate al lusso, tra orologi rari e gioielli. Incluso un Jaeger-LeCoultre "Art Déco" da…

11 Gennaio 2026 11:00
  • Fotografia

Other Identity #187, altre forme di identità culturali e pubbliche: Fabio Lovino

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

11 Gennaio 2026 9:30