Fiumi di inchiostro sono stati versati su questa donna illuminata, amante delle belle arti, della letteratura, che intrattenne rapporti non soltanto epistolari con gli intellettuali migliori del suo tempo, tra cui il Bembo, l’Ariosto, lo Strozzi. A lei Ferrara dedica un anno intero di celebrazioni, a partire proprio da martedì 5 febbraio: l’anno lucreziano inizierà, infatti, formalmente con la conferenza stampa che si terrà alle 12.00 a Roma in Piazza Venezia 11, presso la Sede dell’Associazione Civita.
Interverranno Gaetano Sateriale, sindaco di Ferrara, Alfredo Santini, presidente della Cassa di risparmio di Ferrara, Alberto Ronchi, assessore alle politiche ed istituzioni culturali del Comune di Ferrara, Luciano Chiappini, storico, e Luca Ronconi, regista teatrale.
Accanto a serate in costume e ad un’edizione speciale dell’antico palio (tarda primavera) per rievocare l’ingresso in città di Lucrezia, il programma prevede molti appuntamenti culturali interessanti, tra cui conferenze, letture, giornate di studio; la messa in scena di Amor nello specchio di G. B. Andreini, diretto da Luca Ronconi ed interpretato da Mariangela Melato (a luglio); una mostra dedicata alla figura di Lucrezia.
Un anno intero per tornare a respirare in presa diretta l’atmosfera del Rinascimento; un anno intero in cui Lucrezia Borgia tornerà a regnare sulla sua gente, nella sua città. (ri.bel)
artcoli correlati
I capolavori rinascimentali della Suida – Manning Collection
La ritrovata collezione Borgia in mostra a Napoli
1502 Ferrara 2002
Celebrazioni per Lucrezia Borgia
Febbraio 2002 – Febbraio 2003
Conferenza stampa di presentazione: martedì 5 febbraio 2002, ore 12.00, Roma, Piazza Venezia 11.
Coordinato dall’assessorato alle politiche ed istituzioni culturali del Comune di Ferrara
Via Romei 3
cultura@comune.fe.it
Per informazioni: tel. 0532/418300; fax 0532/418308
[exibart]
Dalla prima tappa berlinese di The Clock di Christian Marclay alle installazioni immersive di Petrit Halilaj, passando per pittura contemporanea,…
Al MA*GA di Gallarate, fino al 12 aprile 2026, il racconto di come si irradia in Italia l’astratto a partire…
Dopo una lunga attesa, parte ufficialmente la direzione di Cristiana Perrella: oltre alla grande mostra UNAROMA, dedicata allo scambio intergenerazionale…
John Armleder gioca con l'eterna ambiguità tra opera e merce, per proporre una concezione allargata dell’arte. E la mostra al…
In un’epoca che sottrae presenza alle cose, il grande fotografo Martin Parr ha lasciato un’eredità che appartiene a tutti: la…
Fiere, aste, collezionisti, maxi aggiudicazioni. Un racconto per frame, per picchi, per schianti, più o meno approfonditi e intrecciati tra loro,…