Categorie: Speednews

Un anno di festa ricordando Lucrezia Borgia

di - 5 Febbraio 2002

Dark lady o moglie e madre esemplare? Fervente religiosa o ambiguo e freddo strumento di mutevoli trame di potere? Forse tutto questo, e molto altro, avvolge romanticamente nel mistero la figura di Lucrezia Borgia, che cinquecento anni fa giungeva a Ferrara dalla Catalogna, per sposare Alfonso d’Este, figlio del duca Ercole I ed erede del Ducato Estense.
Fiumi di inchiostro sono stati versati su questa donna illuminata, amante delle belle arti, della letteratura, che intrattenne rapporti non soltanto epistolari con gli intellettuali migliori del suo tempo, tra cui il Bembo, l’Ariosto, lo Strozzi. A lei Ferrara dedica un anno intero di celebrazioni, a partire proprio da martedì 5 febbraio: l’anno lucreziano inizierà, infatti, formalmente con la conferenza stampa che si terrà alle 12.00 a Roma in Piazza Venezia 11, presso la Sede dell’Associazione Civita.
Interverranno Gaetano Sateriale, sindaco di Ferrara, Alfredo Santini, presidente della Cassa di risparmio di Ferrara, Alberto Ronchi, assessore alle politiche ed istituzioni culturali del Comune di Ferrara, Luciano Chiappini, storico, e Luca Ronconi, regista teatrale.
Accanto a serate in costume e ad un’edizione speciale dell’antico palio (tarda primavera) per rievocare l’ingresso in città di Lucrezia, il programma prevede molti appuntamenti culturali interessanti, tra cui conferenze, letture, giornate di studio; la messa in scena di Amor nello specchio di G. B. Andreini, diretto da Luca Ronconi ed interpretato da Mariangela Melato (a luglio); una mostra dedicata alla figura di Lucrezia.
Un anno intero per tornare a respirare in presa diretta l’atmosfera del Rinascimento; un anno intero in cui Lucrezia Borgia tornerà a regnare sulla sua gente, nella sua città. (ri.bel)

artcoli correlati
I capolavori rinascimentali della Suida – Manning Collection
La ritrovata collezione Borgia in mostra a Napoli

1502 Ferrara 2002
Celebrazioni per Lucrezia Borgia
Febbraio 2002 – Febbraio 2003
Conferenza stampa di presentazione: martedì 5 febbraio 2002, ore 12.00, Roma, Piazza Venezia 11.
Coordinato dall’assessorato alle politiche ed istituzioni culturali del Comune di Ferrara
Via Romei 3
cultura@comune.fe.it
Per informazioni: tel. 0532/418300; fax 0532/418308


[exibart]

Articoli recenti

  • Fotografia

Other Identity #182, altre forme di identità culturali e pubbliche: John Noi

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

7 Dicembre 2025 9:30
  • Mostre

Alice Neel. I am The Century, a Torino la sua prima retrospettiva italiana

Alice Neel. I am The Century, è la prima retrospettiva in Italia dedicata alla pittrice statunitense, a cura di Sarah…

7 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Le mostre da non perdere a dicembre in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

6 Dicembre 2025 21:00
  • Mostre

Milano riscopre Bice Lazzari con una grande mostra a Palazzo Citterio

Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…

6 Dicembre 2025 15:00
  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30