Categorie: Speednews

Un anno di lavoro, in un appuntamento. Il gruppo curatoriale “out44” si presenta da Otto a Milano, ripercorrendo il solco delle “Lezioni Americane” di Calvino

di - 12 Dicembre 2016
Il gruppo curatoriale OUT44 invita tutti a una serata da oTTo (via Paolo Sarpi 8, a Milano, locale ormai celebre della vita meneghina), domani alle ore 20, per presentare la pubblicazione conclusiva del ciclo espositivo [TRAPARENTESI].
Iniziata quasi un anno fa, la collaborazione tra il gruppo OUT44 e l’associazione culturale Bice Bugatti Club, ha condotto alla nascita del progetto svoltosi all’interno di una location storica, ovvero la vetrina situata nella cinquecentesca Villa Brivio di Nova Milanese. In ognuno dei cinque appuntamenti è stato esposto un diverso capitolo dell’opera Lezioni Americane (1985), di Italo Calvino, ragionando sui concetti che hanno di volta in volta dato titolo alla mostra, [LEGGEREZZA], [RAPIDITA’], [ESATTEZZA], [VISIBILITA’] e [MOLTEPLICITA’], con la conseguente declinazione nel campo delle arti visive, tramite differenti display espositivi, in dialogo con gli artisti e lo spazio. L’appuntamento sarà un modo per ringraziare tutti gli artisti, i sostenitori e coloro che hanno fatto parte del percorso, e per conversare con il pubblico di progetti passati e futuri di OUT44, e perché no di bere un buon cocktail.

Articoli recenti

  • Mostre

“Quando il cielo finisce”: l’opera di Andrea Mastrovito rilegge la storia di Galleria Michela Rizzo

Fino al prossimo 7 febbraio, a Venezia è possibile visitare “Quando il cielo finisce”: seconda mostra personale di Andrea Mastrovito,…

6 Gennaio 2026 0:02
  • Arte contemporanea

Ecco i capolavori che con il 2026 sono entrati a far parte del dominio pubblico

Uno dei dipinti di Mondrian più famoso di sempre, un film che ha segnato lo sviluppo del Surrealismo e molto…

5 Gennaio 2026 18:30
  • Mostre

Lygia Clark. Il corpo come luogo dell’arte

Fino all’8 marzo 2026, una retrospettiva alla Kunsthaus di Zurigo ricostruisce il percorso dell’artista brasiliana e mostra come la sua ricerca abbia…

5 Gennaio 2026 16:00
  • Arte contemporanea

Nel 2026 a Pechino aprirà una grande mostra di John Baldessari

La prima mostra istituzionale di John Baldessari in Cina, all'UCCA di Pechino, attraverserà 50 anni di ricerca del maestro dell’arte…

5 Gennaio 2026 15:30
  • Mercato

Il mercato guarda a Est: tre artisti contemporanei da seguire subito

Dal mercato asiatico alle principali fiere internazionali, ecco Tetsuya Ishida, Justin Caguiat e Yukimasa Ida, tre nomi che stanno conquistando…

5 Gennaio 2026 14:23
  • Arte contemporanea

A New York l’arte è Black: le mostre e i progetti in città, dal Guggenheim ad Harlem

La mostra di Rashid Johnson al Guggenheim Museum guida il nuovo rinascimento della creatività Black a New York: una panoramica…

5 Gennaio 2026 13:30