Categorie: Speednews

Un anno di lavoro, in un appuntamento. Il gruppo curatoriale “out44” si presenta da Otto a Milano, ripercorrendo il solco delle “Lezioni Americane” di Calvino

di - 12 Dicembre 2016
Il gruppo curatoriale OUT44 invita tutti a una serata da oTTo (via Paolo Sarpi 8, a Milano, locale ormai celebre della vita meneghina), domani alle ore 20, per presentare la pubblicazione conclusiva del ciclo espositivo [TRAPARENTESI].
Iniziata quasi un anno fa, la collaborazione tra il gruppo OUT44 e l’associazione culturale Bice Bugatti Club, ha condotto alla nascita del progetto svoltosi all’interno di una location storica, ovvero la vetrina situata nella cinquecentesca Villa Brivio di Nova Milanese. In ognuno dei cinque appuntamenti è stato esposto un diverso capitolo dell’opera Lezioni Americane (1985), di Italo Calvino, ragionando sui concetti che hanno di volta in volta dato titolo alla mostra, [LEGGEREZZA], [RAPIDITA’], [ESATTEZZA], [VISIBILITA’] e [MOLTEPLICITA’], con la conseguente declinazione nel campo delle arti visive, tramite differenti display espositivi, in dialogo con gli artisti e lo spazio. L’appuntamento sarà un modo per ringraziare tutti gli artisti, i sostenitori e coloro che hanno fatto parte del percorso, e per conversare con il pubblico di progetti passati e futuri di OUT44, e perché no di bere un buon cocktail.

Articoli recenti

  • Mostre

We Art Open 2026: a Venezia la nona edizione del progetto dedicato alla ricerca artistica contemporanea

Sull’isola della Giudecca, fino al 1 febbraio 2026, la mostra finale del concorso internazionale We Art Open riunisce 15 artisti…

21 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Ceramic Brussels 2026 porta in fiera la ceramica come linguaggio globale

Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…

20 Gennaio 2026 18:39
  • Musei

Fondazione Torino Musei: è aperto il bando per i nuovi direttori del MAO e Palazzo Madama

Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…

20 Gennaio 2026 18:29
  • Personaggi

È morto Klaus Rinke, maestro del tempo e del corpo nella Scuola di Düsseldorf

Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…

20 Gennaio 2026 17:40
  • Architettura

Dal Messico a Londra: Lanza Atelier firmerà il Serpentine Pavilion 2026

Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…

20 Gennaio 2026 17:03
  • Progetti e iniziative

Le mappe contemporanee di Simona Bonetti a Palazzo Fava Marescotti di Bologna

Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…

20 Gennaio 2026 16:14