Categorie: Speednews

Un archivio unico per l’archeologia. Inaugura a Firenze la prima parte di un ampio progetto, con una Sala di lettura sul giardino mediceo

di - 22 Aprile 2016
Nasce a Firenze un nuovo archivio, un polo di documentazione dotato di una biblioteca che raccoglie oltre 100mila volumi dedicati all’archeologia, all’arte e all’antropologia culturale. Il progetto, una volta completato, coprirà un arco temporale che andrà dalla preistoria al medioevo.
Per il momento è stato presentato il primo lotto dei lavori con l’inaugurazione della sede della biblioteca dell’Istituto Italiano di Preistoria e Protostoria e della nuova Sala di Lettura per tutti gli istituti.
Alla raccolta della Soprintendenza – 50mila volumi tra monografie, cataloghi, periodici ed estratti – e a quella dell’Istituto di Studi Etruschi e Italici – composta da circa 20mila volumi – si è aggiunta quella dell’Istituto Italiano di Preistoria e Protostoria (IIPP), una delle più importanti nel settore in Italia, costituita da circa 30mila libri tra monografie e periodici.
La Sala di lettura si trova nella “Loggia di Luni”, al piano terra del Palazzo della Crocetta, uno spazio per lo studio e la ricerca affacciato sul giardino mediceo del palazzo, detto Giardino Ameno (sopra).
Al termine dei lavori la Sala di lettura sarà collegata con gli Archivi della Soprintendenza e del Museo Archeologico Nazionale e sarà dotata di strumenti informatici per la consultazione bibliografica. Un progetto che aspira a raccogliere un patrimonio librario vastissimo, che riunirà i volumi custoditi nelle biblioteche della Soprintendenza Archeologia della Toscana e in tutti gli enti sopracitati. Per un nuovo tesoro in città.

Articoli recenti

  • Mercato

Il gran finale di Cambi Casa d’Aste, tra moda, design e icone pop

Una Birkin rossa, gli orologi più iconici, i bauli da viaggio Louis Vuitton. Ma anche un set completo di carte…

15 Dicembre 2025 17:57
  • Arte contemporanea

Come nasce il Data Tunnel che apre la galleria digitale di Gorizia: intervista a Refik Anadol

Per l’apertura della Digital Art Gallery, il noto artista turco-americano ci conduce dentro i processi che hanno dato forma al…

15 Dicembre 2025 17:31
  • Mostre

La pittura è ciò che rimane delle cose che sfuggono: Giulio Catelli in mostra a Roma

Alla Galleria Richter di Roma, la mostra di Giulio Catelli: intimismo e narrazione, per mettere in luce la capacità della…

15 Dicembre 2025 17:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Maria Valli

Materiali e tecniche sono molto più di quello che sono, essi fanno “quasi” parte dell’opera, perché per me ne costituiscono …

15 Dicembre 2025 16:00
  • Arte contemporanea

Quando le immagini in movimento raccontano il territorio: la mostra a Napoli

Cinque video d’artista in mostra nella storica Villa dei Pignatelli Monteleone, nella periferia est di Napoli: le immagini in movimento…

15 Dicembre 2025 15:30
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 15 al 21 dicembre

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 15 al 21 dicembre, in scena nei teatri…

15 Dicembre 2025 13:30