Categorie: Speednews

Un archivio unico per l’archeologia. Inaugura a Firenze la prima parte di un ampio progetto, con una Sala di lettura sul giardino mediceo

di - 22 Aprile 2016
Nasce a Firenze un nuovo archivio, un polo di documentazione dotato di una biblioteca che raccoglie oltre 100mila volumi dedicati all’archeologia, all’arte e all’antropologia culturale. Il progetto, una volta completato, coprirà un arco temporale che andrà dalla preistoria al medioevo.
Per il momento è stato presentato il primo lotto dei lavori con l’inaugurazione della sede della biblioteca dell’Istituto Italiano di Preistoria e Protostoria e della nuova Sala di Lettura per tutti gli istituti.
Alla raccolta della Soprintendenza – 50mila volumi tra monografie, cataloghi, periodici ed estratti – e a quella dell’Istituto di Studi Etruschi e Italici – composta da circa 20mila volumi – si è aggiunta quella dell’Istituto Italiano di Preistoria e Protostoria (IIPP), una delle più importanti nel settore in Italia, costituita da circa 30mila libri tra monografie e periodici.
La Sala di lettura si trova nella “Loggia di Luni”, al piano terra del Palazzo della Crocetta, uno spazio per lo studio e la ricerca affacciato sul giardino mediceo del palazzo, detto Giardino Ameno (sopra).
Al termine dei lavori la Sala di lettura sarà collegata con gli Archivi della Soprintendenza e del Museo Archeologico Nazionale e sarà dotata di strumenti informatici per la consultazione bibliografica. Un progetto che aspira a raccogliere un patrimonio librario vastissimo, che riunirà i volumi custoditi nelle biblioteche della Soprintendenza Archeologia della Toscana e in tutti gli enti sopracitati. Per un nuovo tesoro in città.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Nelle opere di Andrea Mirabelli si mette in scena la fragilità del potere

Il ciclo di mostre nel foyer del teatro Pacta di Milano prosegue con una esposizione di opere di Andrea Mirabelli…

14 Gennaio 2026 11:30
  • Design

Fare la spesa al MoMA Mart: a New York il cibo diventa design

Lampade, orologi, arredi e altri oggetti, a forma di pane, pizza, hamburger e pomodori: al MoMA Mart di New York,…

14 Gennaio 2026 10:25
  • Libri ed editoria

I Chumbawamba e l’economia della cultura, nel nuovo libro di Franco Broccardi

Un saggio ironico e rigoroso, recentemente pubblicato da Franco Broccardi ed edito da Nomos, smonta i cliché sul valore della…

14 Gennaio 2026 9:33
  • exibart.prize

exibart prize incontra Giorgio Micco

Tendo a impostare la fase di ricerca e sviluppo di un progetto o di una serie di lavori secondo una…

14 Gennaio 2026 8:49
  • Mostre

Una vita nel colore, quella di Claire Vasarely ad Aix-en-Provence

Fino al 15 febbraio, la Fondazione Vasarely ospita la prima grande retrospettiva dedicata a Claire Vasarely (1909–1990), artista e designer,…

14 Gennaio 2026 0:02
  • Fotografia

Ospitare nella propria intimità: gli scatti di Erika Pellicci a Pistoia

La mostra personale di Erika Pellicci alla Galleria ME Vannucci di Pistoia, fino al 16 febbraio 2026, ritrae un’intimità in…

13 Gennaio 2026 21:28