Categorie: Speednews

Un archivio unico per l’archeologia. Inaugura a Firenze la prima parte di un ampio progetto, con una Sala di lettura sul giardino mediceo

di - 22 Aprile 2016
Nasce a Firenze un nuovo archivio, un polo di documentazione dotato di una biblioteca che raccoglie oltre 100mila volumi dedicati all’archeologia, all’arte e all’antropologia culturale. Il progetto, una volta completato, coprirà un arco temporale che andrà dalla preistoria al medioevo.
Per il momento è stato presentato il primo lotto dei lavori con l’inaugurazione della sede della biblioteca dell’Istituto Italiano di Preistoria e Protostoria e della nuova Sala di Lettura per tutti gli istituti.
Alla raccolta della Soprintendenza – 50mila volumi tra monografie, cataloghi, periodici ed estratti – e a quella dell’Istituto di Studi Etruschi e Italici – composta da circa 20mila volumi – si è aggiunta quella dell’Istituto Italiano di Preistoria e Protostoria (IIPP), una delle più importanti nel settore in Italia, costituita da circa 30mila libri tra monografie e periodici.
La Sala di lettura si trova nella “Loggia di Luni”, al piano terra del Palazzo della Crocetta, uno spazio per lo studio e la ricerca affacciato sul giardino mediceo del palazzo, detto Giardino Ameno (sopra).
Al termine dei lavori la Sala di lettura sarà collegata con gli Archivi della Soprintendenza e del Museo Archeologico Nazionale e sarà dotata di strumenti informatici per la consultazione bibliografica. Un progetto che aspira a raccogliere un patrimonio librario vastissimo, che riunirà i volumi custoditi nelle biblioteche della Soprintendenza Archeologia della Toscana e in tutti gli enti sopracitati. Per un nuovo tesoro in città.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07
  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30
  • Attualità

Iran, artisti uccisi durante le proteste: la repressione colpisce anche l’arte

Nel pieno delle proteste in Iran, emergono notizie sulla morte di artisti coinvolti o colpiti dalla violenza statale, mentre continua…

19 Gennaio 2026 12:44
  • Fiere e manifestazioni

Miart 2026: 30 anni di storia e una nuova impostazione per la fiera di Milano

160 gallerie provenienti da 24 Paesi, con diverse new entry, progetti speciali e nuove sezioni per la 30ma edizione di…

19 Gennaio 2026 11:35