Categorie: Speednews

Un archivio unico per l’archeologia. Inaugura a Firenze la prima parte di un ampio progetto, con una Sala di lettura sul giardino mediceo

di - 22 Aprile 2016
Nasce a Firenze un nuovo archivio, un polo di documentazione dotato di una biblioteca che raccoglie oltre 100mila volumi dedicati all’archeologia, all’arte e all’antropologia culturale. Il progetto, una volta completato, coprirà un arco temporale che andrà dalla preistoria al medioevo.
Per il momento è stato presentato il primo lotto dei lavori con l’inaugurazione della sede della biblioteca dell’Istituto Italiano di Preistoria e Protostoria e della nuova Sala di Lettura per tutti gli istituti.
Alla raccolta della Soprintendenza – 50mila volumi tra monografie, cataloghi, periodici ed estratti – e a quella dell’Istituto di Studi Etruschi e Italici – composta da circa 20mila volumi – si è aggiunta quella dell’Istituto Italiano di Preistoria e Protostoria (IIPP), una delle più importanti nel settore in Italia, costituita da circa 30mila libri tra monografie e periodici.
La Sala di lettura si trova nella “Loggia di Luni”, al piano terra del Palazzo della Crocetta, uno spazio per lo studio e la ricerca affacciato sul giardino mediceo del palazzo, detto Giardino Ameno (sopra).
Al termine dei lavori la Sala di lettura sarà collegata con gli Archivi della Soprintendenza e del Museo Archeologico Nazionale e sarà dotata di strumenti informatici per la consultazione bibliografica. Un progetto che aspira a raccogliere un patrimonio librario vastissimo, che riunirà i volumi custoditi nelle biblioteche della Soprintendenza Archeologia della Toscana e in tutti gli enti sopracitati. Per un nuovo tesoro in città.

Articoli recenti

  • Cinema

Robert Duvall è stato l’attore rassicurante della Nuova Hollywood

Un protagonista per sottrazione, nel secolo delle superstar, degli attori-brand. Lo ricordiamo così, tra film iconici e ruoli memorabili, che…

20 Febbraio 2026 11:49
  • Mostre

A Catania si riscopre l’arte immaginativa e materica di Antonio Santacroce

Università e Accademia di Catania presentano un'antologica dedicata ad Antonio Santacroce: al Museo dei Saperi e delle Mirabilia siciliane, in…

20 Febbraio 2026 10:38
  • Arte antica

Il cubicolo nascosto di Michelangelo: riaperto il caso delle opere perdute

Una ricerca di Valentina Salerno ricostruisce gli ultimi giorni di Michelangelo e mette in dubbio il rogo delle opere prima…

20 Febbraio 2026 9:45
  • Mostre

It’s Cold Outside. Alessandro Artini protagonista a Ortisei

Fino al prossimo 15 marzo, a Ortisei, la Galleria Doris Ghetta ospita “It's Cold Outside”, mostra personale di Alessandro Artini,…

20 Febbraio 2026 0:02
  • Fotografia

90 anni di fotografia italiana e non solo, in bianco e nero: la mostra a The Pool di Milano

Gli spazi di The Pool NYC di Milano ospitano il secondo capitolo di un ambizioso progetto espositivo dedicato al grande…

19 Febbraio 2026 18:30
  • Fiere e manifestazioni

Investec Art Fair apre le porte a Cape Town: la proposta delle gallerie italiane

Apre le porte la 13ma edizione di Investec Art Fair di Cape Town: cinque gallerie italiane costruiscono percorsi distinti, tra…

19 Febbraio 2026 17:39