Arcipelago è una rassegna d’arte contemporanea nata a partire da una riflessione intorno alla questione del confine tra Italia e Slovenia, e alla dimensione umana che questo problema, al di là delle discussioni politiche, porta inevitabilmente con sé. L’idea dell’arcipelago, un corpo composto da molte isole, è alla base del modus operandi del progetto: unire tanti artisti, locali e non, ognuno con la propria storia, il proprio background geografico e culturale, la propria prospettiva, da mettere in rete con quelli degli altri. Nella linea di confine tra i due paesi 42 artisti possono così costituire la “propria isoletta”, in modo da formare un ideale arcipelago creativo.
Sotto la direzione artistica di Isabella Vitale, i Pieux Établissements de la France à Rome inaugurano bocal, un laboratorio di…
Al museo Madre di Napoli, la prima mostra del Premio Meridiana: Santa do pau oco, a cura di Gabriella Rebello…
Dall’attesissima apertura di Kanal - Centre Pompidou alle grandi mostre di Bozar, fino a fiere, festival e progetti diffusi: il…
La Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia presenta una doppia mostra di Federico Branchetti e Fabio Iemmi, che riflette sul…
Artisti orientali e occidentali, moderni e contemporanei. Così la majors riflette il dinamismo del mercato dell'arte asiatico, proprio in concomitanza…
Frammenti Sospesi: a Torino, la Galleria d’Arte Malinpensa by La Telaccia presenta la personale di Federico Montesano, una mostra in…