Categorie: Speednews

Un bosco per la storia, sui Navigli. Edicola Radetzky diventa spazio espositivo con l’installazione di Daniele Carpi, in vetrina 24 ore

di - 26 Aprile 2016
Milano ha un nuovo spazio espositivo. Ve lo abbiamo raccontato con l’intervista a uno dei suoi direttori, Mirko Canesi con il curatore Andrea Lacarpia, e anche in occasione della nostra rubrica #marginalia, ma ecco che finalmente il progetto è terminato, e l’Edicola Radetzky ha aperto le sue porte. Anzi, la sua vetrina, che fino alle fine di maggio offrirà uno spettacolo unico nello scenario urbano dei Navigli milanesi, con l’installazione di Daniele Carpi.
Un diorama, o forse un vero e proprio bosco in cattività, che assorbe anche un particolare monumento: un busto che ritrae l’imperatore Francesco Giuseppe d’Asburgo, metafora ideale del potere che viene assorbito dall’organica vitalità della selva attraverso l’azione “indipendente” di muschi e piante, che ne modificano l’aspetto fiero ed autoritario. Il titolo? “L’Imperatore era un vecchio”. E sarà stata colpa del verde, o di una monumentalismo ormai fuori tempo? Quel che è certo è che l’Edicola, nel suo primo appuntamento, diventa un’apparizione esotica, un secondo “Bosco in città”: Non sarà verticale, ma potrebbe essere invece appunto il vero, nuovo, monumento dei Navigli. Cangiante e contemporaneo, come i colori di un bosco al passare delle stagioni.

Articoli recenti

  • Mostre

Alphonse Mucha: l’eternità della bellezza liberty in mostra a Roma

Oltre 150 opere a Palazzo Bonaparte per raccontare l'universo visionario dell'artista che ha rivoluzionato l'Art Nouveau, in dialogo senza tempo…

14 Dicembre 2025 17:00
  • Architettura

Reggio Emilia che cambia: gli archivi degli architetti del ’900 in mostra

Un viaggio negli archivi degli architetti del ’900 per riscoprire come Reggio Emilia è diventata la città di oggi: una…

14 Dicembre 2025 15:00
  • Arte contemporanea

Difetto di reciprocità: Nicola Bizzarri e Andrea Di Lorenzo in mostra allo Spazio TORRSO di Pesaro

A TORRSO, Difetto di reciprocità propone un confronto tra due pratiche che lavorano sul tempo e sulla sedimentazione, lasciando che…

14 Dicembre 2025 13:30
  • Arte contemporanea

Julian Charrière porta il suono dell’oceano nelle cave di gesso della Champagne francese

Con Chorals, l’artista franco-svizzero porta un’installazione acustica frutto di numerose registrazioni sottomarine. È l’ultimo tassello di un profondo rinnovamento della…

14 Dicembre 2025 12:30
  • Arte moderna

Amedeo Modigliani e Pablo Picasso, le voci della modernità in mostra a Padova

Opere di Picasso, Braque, Modigliani e degli altri pionieri della modernità, dal Museo Lam di Lille e dall’importante collezione Masurel…

14 Dicembre 2025 11:30
  • Arti performative

Other Identity #183, altre forme di identità culturali e pubbliche: Ambra Castagnetti

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

14 Dicembre 2025 9:30