Categorie: Speednews

Un bosco per la storia, sui Navigli. Edicola Radetzky diventa spazio espositivo con l’installazione di Daniele Carpi, in vetrina 24 ore

di - 26 Aprile 2016
Milano ha un nuovo spazio espositivo. Ve lo abbiamo raccontato con l’intervista a uno dei suoi direttori, Mirko Canesi con il curatore Andrea Lacarpia, e anche in occasione della nostra rubrica #marginalia, ma ecco che finalmente il progetto è terminato, e l’Edicola Radetzky ha aperto le sue porte. Anzi, la sua vetrina, che fino alle fine di maggio offrirà uno spettacolo unico nello scenario urbano dei Navigli milanesi, con l’installazione di Daniele Carpi.
Un diorama, o forse un vero e proprio bosco in cattività, che assorbe anche un particolare monumento: un busto che ritrae l’imperatore Francesco Giuseppe d’Asburgo, metafora ideale del potere che viene assorbito dall’organica vitalità della selva attraverso l’azione “indipendente” di muschi e piante, che ne modificano l’aspetto fiero ed autoritario. Il titolo? “L’Imperatore era un vecchio”. E sarà stata colpa del verde, o di una monumentalismo ormai fuori tempo? Quel che è certo è che l’Edicola, nel suo primo appuntamento, diventa un’apparizione esotica, un secondo “Bosco in città”: Non sarà verticale, ma potrebbe essere invece appunto il vero, nuovo, monumento dei Navigli. Cangiante e contemporaneo, come i colori di un bosco al passare delle stagioni.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Una cosa giusta da fare a Kochi: intervista a Bose Krishnamachari, fondatore della Biennale indiana

Quella di Kochi-Muziris è molto più di una Biennale: tra antichi palazzi coloniali e mercati di spezie, l’arte trova tempi…

19 Gennaio 2026 10:30
  • Progetti e iniziative

Da Maurizio Cattelan a Liu Bolin, al via L’Aquila Capitale della Cultura 2026

Partito il programma di L’Aquila Capitale della Cultura 2026: tra i protagonisti, Marinella Senatore, Liu Bolin e Maurizio Cattelan nelle…

19 Gennaio 2026 9:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Sara Lovari

I materiali sono fondamentali, ma in realtà sono loro che trovano me

19 Gennaio 2026 9:12
  • Arte contemporanea

Spazio Rivoluzione, la nuova sede aperta a Roma

È stata inaugurata a Roma, con la collettiva MEGADEATH, la nuova sede di Spazio Rivoluzione, già presente a Palermo e…

19 Gennaio 2026 0:02
  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48
  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42