Categorie: Speednews

Un broker finanziario diventa gallerista. A Roma apre Nextdoor…artgalleria

di - 18 Maggio 2004

Dopo dodici anni a occuparsi di finanza tra Londra a New York Raul Marinuzzi Ronconi torna nella sua Roma e apre uno spazio espositivo. Concentrato sulla fotografia –ma non solo- e con una attitudine internazionale (per l’estate già si parla di una collaborazione con Larry Gagosian), Nextdoor…artgalleria inaugura con le grandi istantanee di Massimo Vitali. Il gallerista ci parla della sua nuova avventura in questa intervista.

Prima di diventare gallerista facevi il broker finanziario a New York. Due mondi diversi o simili?
Due mondi diversi. È meglio fare un grande distinguo fra Finanza ed Arte. I mercati finanziari godono di una libertà molto inferiore rispetto al mondo della creatività. Gli artisti hanno la possibilità di esprimersi attraverso l’aspetto creativo dell’arte e il loro pensiero ha spesso denunciato ciò che non viene colto dalla società distratta dal quotidiano; il mondo della finanza, al contrario, è completamente immerso nel quotidiano.

E allora i prezzi alle stelle dell’arte contemporanea? Le speculazioni?
Una contaminazione tra i due mondi c’è stata ed anche significativa e c’è tuttora e riguarda ovviamente il mercato; le stesse regole che hanno governato le borse mondiali sono state applicate al mercato della creatività. Collezionisti, galleristi e critici d’arte, ma anche media e istituzioni culturali, insomma un po’ tutti sono responsabili.

Perché una galleria a Roma?
Roma, la città eterna, città della cultura classica, del Barocco di Bernini, del Grand Tour, dei pittori del Salone di Parigi e del Romanticismo. Si è visto un po’ tutto in questa “grande mela” della cultura occidentale, tantissimi artisti, uomini di varie culture e ricchezze ed anche il manifestarsi di alcune importanti avanguardie artistiche che hanno segnato lo scorso secolo. Dall’ arte povera di Burri, per poi passare a Mario Schifano e Nicola de Maria, artisti recentamente rivalutati, fino al neoespressionismo di Sandro Chia che insieme ad altri come Cy Twombly e Jannis Kounellis l’hanno eletta musa ispiratrice e comoda dimora.
E’ in fondo la mia città, e dopo un pellegrinaggio tra New York e Londra durato 12 anni, la voglia di mettere a frutto la mia esperienza in questa meravigliosa cornice ha prevalso su tutto. Roma si distingue dalle altre grandi metropoli nord europee e americane per il suo ritmo “soft”, scandito da tempi decisamente più umani. Non è “urbanizzata” nel senso stretto del termine, almeno nel centro storico si và ancora avanti con un ritmo scandito dal pensare e dal riflettere. Slow motion…but still in motion, se mi è permesso coniare uno slogan. A Roma c’è terreno fertile e il fatto che molti personaggi di spicco stranieri, soprattuto americani ed inglesi, l’abbiano riscoperta recentemente con l’apertura di gallerie d’arte, hotel particulier e varie iniziative, dimostra un rinnovato interesse per la capitale.

A quali spazi romani ti senti più vicino come tipologia di lavoro e di proposte?
La galleria di Valentina Moncada, ad esempio, ha esercitato una forte attrazione sulla mia idea di spazio espositivo romano. Forse perché anche Valentina, come me, è un expatriate all’inverso. Una ex cittadina di New York che nei suoi dieci anni di attività di gallerista ha sempre seguito uno stile inconfondibile. Ma anche Bruno e Giuliano de Il PonteContemporanea, miei vicini di palazzo, si sono distinti in passato per originalità e qualità delle loro proposte.

Dopo Massimo Vitali riesci a dirci un po’ di programmazione futura?
La fotografia di Massimo Vitali come “fotografia pittorica – specchio dei tempi”. Non a caso qualcuno lo ha descritto come il pittore impressionista della fotografia contemporanea. Il Manet moderno del “dejeuner sur l’herbe”, dei giardini delle Tuileries di Parigi. Sarà il “fotografo delle grandi istantanee”, ad aprire la mia stagione espositiva 2004. Per poi continuare con Elisa Sighicelli che ha recentemente esposto i suoi ultimi lavori da Gagosian a Londra. Proprio da una collaborazione con Gagosian sta nascendo il progetto di presentare l’artista piemontese in anteprima con due mostre. La prima in estate, partecipando alla manifestazione organizzata da RipArte in una camera d’albergo a Genova, e poi da Nextdoor…artgalleria a Roma.
Il futuro mi vedrà concentrato in particolare sulla fotografia, mezzo di comunicazione formidabile e medium sempre più usato dagli artisti contemporanei, ma non solo: anche video art, installazioni e pittura. L’arte esposta sarà, insomma, decisamente contemporanea, anche se non escludo delle contaminazioni ricercate con il moderno e soprattutto la volontà di proporre i molti artisti stranieri che ancora non sono rappresentati in Italia.


NEXTDOOR…ARTGALLERIA – VIA DI MONTORO 3, 00186 ROMA
6 MAGGIO – 19 GIUGNO 2003
INAUGURAZIONE: GIOVEDÌ 6 MAGGIO ORE 19.00
info@gallerianextdoor.comwww.gallerianextdoor.com
ORARI: aperta dal martedì al sabato dalle 16h alle 19h30; la mattina per appuntamento
Info: Rosanna Tripaldi T 338.1965487 – e-mail: rosannatripaldi@libero.it


[exibart]

Articoli recenti

  • Musei

Il New Museum di New York è pronto a riaprire, con spazi raddoppiati

L’ampliamento firmato da OMA raddoppia la superficie del New Museum di New York, che riaprirà nel marzo 2026 con una…

15 Gennaio 2026 14:12
  • Arte contemporanea

Il Rijksmuseum di Amsterdam avrà un nuovo parco per la scultura contemporanea

Grazie a una donazione da 60 milioni, il Rijksmuseum di Amsterdan aprirà un nuovo parco dedicato alla scultura contemporanea, con…

15 Gennaio 2026 11:36
  • Formazione

Cultura e (tras)formazione digitale: al via i nuovi corsi di Dicolab

Co-creazione, intelligenza artificiale e patrimonio: Dicolab lancia i nuovi percorsi formativi gratuiti per professioniste e professionisti del settore culturale. Aperte…

15 Gennaio 2026 10:30
  • Archeologia

Archeologia preventiva a Pietralata: nuove scoperte sull’antica Roma

Al Parco delle Acacie di Pietralata, una campagna di archeologia preventiva ha portato alla luce un antico complesso composto, tra…

15 Gennaio 2026 9:46
  • exibart.prize

exibart prize incontra Josine Dupont

La mia indagine verte sull’importanza della forma in pittura, e sulla dissoluzione della stessa e dei contorni dell’immagine alla ricerca…

15 Gennaio 2026 9:07
  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02