Categorie: Speednews

Un caffè in Cina: illy apre a Pechino, con Salgado e Ron Arad. E riassume il suo rapporto con l’arte in uno “chandelier” |

di - 26 Ottobre 2012
L’appuntamento con la filosofia illy stavolta si sposta in Cina, e più precisamente a Pechino, dove all’interno del Parkview Green Fang Cao Di, nascerà la settima illy Gallery dopo quella di New York, Milano, Trieste, Istanbul, Berlino e Londra. Fino al 2 dicembre prossimo un programma ricchissimo di appuntamenti che partiranno domani, con  Sebastião Salgado, che presenterà il reportage fotografico realizzato insieme a illycaffè nelle piantagioni cinesi.  «Aprire Galleria illy a Pechino significa sviluppare e diffondere la cultura del caffè in un Paese in cui, pur non essendo parte della tradizione, incontriamo crescenti segnali di curiosità e apprezzamento, soprattutto fra i giovani, che potranno portare la Cina a diventare, nel giro di una sola generazione, una delle cinque principali nazioni consumatrici di caffè al Mondo» ha dichiarato Andrea Illy, presidente e amministratore delegato della società.
Ma veniamo a quello che ci appartiene di più, che allo stesso tempo è un campo che illy promuove da anni:
Il mondo dell’arte sarà rappresentato dagli artisti cinesi Liu Wei, Lin Tianmiao e Fang Lijun, Lü Peng – curatore e studioso d’arte cinese contemporanea – e dagli artisti del CAFA, China Central Academy of Fine Arts di Pechino, che si esibiranno in una performance attorno a grandi tazze illy in occasione del lancio del nuovo numero del magazine illywords, dal titolo “Go East!”, che presenta i lavori degli studenti del CAFA premiati in occasione del Graduate Show di quest’anno. Ma la vera opera d’arte, che sicuramente sarà destinata a diventare simbolo e attrazione della succursale cinese sarà lo “Chandelier”, una grande spirale con un diametro di otto metri e un’altezza di oltre cinque che peserà qualcosa come 2 tonnellate e, attraverso la quale, si mostrerà la storia delle tazzine d’artista che da più di vent’anni caratterizza la maison triestina del caffè.
Sullo “Chandelier” saranno riunite 66 tazze, scelte fra oltre 300, del peso di 6 chili ognuna. L’opera richiederà 45 giorni di produzione e verrà sospesa al centro della grande hall del Parkview Green. E allora illy potrà piantare una nuova bandierina nella sua conquista del mondo a suon di caffè.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30
  • Design

Torna la Lidl mania: tutti in fila per la nuova bag disegnata da Nik Bentel

Lidl lancia la Trolley Bag firmata Nik Bentel: una borsa in acciaio ispirata al carrello della spesa e destinata a…

21 Febbraio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Il caso Goliath si chiude: il Sudafrica non parteciperà alla Biennale di Venezia 2026

Dopo la cancellazione del progetto di Gabrielle Goliath, considerato "divisivo" per il coinvolgimento di una poetessa palestinese, il Sudafrica conferma…

21 Febbraio 2026 11:30