Categorie: Speednews

Un chiarimento sulle circostanze della tragica scomparsa di Chiara Fumai, da parte della gallerista e amica Antonella Spano

di - 18 Agosto 2017
Riceviamo e pubblichiamo una lettera di chiarimento sulle circostanze della tragica scomparsa di Chiara Fumai, inviataci da Antonella Spano, tra i fondatori della Doppelgaenger, galleria di Bari vecchia nei cui spazi è stato ritrovato il corpo senza vita della giovane artista.
Amiche da sempre, Fumai considerava Spano “la sua anima gemella” e queste sono le parole della gallerista: ‹‹Sono certa che abbiate appreso della triste notizia della morte improvvisa di Chiara Fumai. Insieme alla notizia sono circolati dettagli delle circostanze che per me è doveroso chiarire. È smentita sotto ogni punto di vista la morte per overdose di farmaci. Chiara ha fatto un gesto estremo e deliberato impiccandosi mentre era da sola negli spazi di galleria che la ospitava in momento di vita privato molto delicato. Sento il dovere di essere chiara anche per salvaguardare la dignità di una artista che ha lavorato e vissuto con grande consapevolezza, rigore e forza. Per quanto potete fate circolare la verità. Scusate le poche e fredde parole, ma sono piena di dolore (e rabbia per i giornalisti d’assalto).››

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Bocal, un nuovo spazio per l’arte contemporanea a Roma

Sotto la direzione artistica di Isabella Vitale, i Pieux Établissements de la France à Rome inaugurano bocal, un laboratorio di…

22 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Tre artiste, due generazioni, un sud plurale: la mostra del Premio Meridiana al museo Madre

Al museo Madre di Napoli, la prima mostra del Premio Meridiana: Santa do pau oco, a cura di Gabriella Rebello…

21 Gennaio 2026 19:30
  • Progetti e iniziative

Bruxelles 2026: una capitale culturale in trasformazione, dal Kanal – Centre Pompidou alle mostre diffuse in città

Dall’attesissima apertura di Kanal - Centre Pompidou alle grandi mostre di Bozar, fino a fiere, festival e progetti diffusi: il…

21 Gennaio 2026 18:05
  • Mostre

A Palazzo da Mosto di Reggio Emilia, una doppia mostra sul divenire della materia

La Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia presenta una doppia mostra di Federico Branchetti e Fabio Iemmi, che riflette sul…

21 Gennaio 2026 16:48
  • Mercato

L’asta di Sotheby’s a Singapore, nel pieno della art week

Artisti orientali e occidentali, moderni e contemporanei. Così la majors riflette il dinamismo del mercato dell'arte asiatico, proprio in concomitanza…

21 Gennaio 2026 15:35
  • Mostre

Le visioni liriche di Federico Montesano in mostra alla Malinpensa di Torino

Frammenti Sospesi: a Torino, la Galleria d’Arte Malinpensa by La Telaccia presenta la personale di Federico Montesano, una mostra in…

21 Gennaio 2026 15:12