Categorie: Speednews

Un chiarimento sulle circostanze della tragica scomparsa di Chiara Fumai, da parte della gallerista e amica Antonella Spano

di - 18 Agosto 2017
Riceviamo e pubblichiamo una lettera di chiarimento sulle circostanze della tragica scomparsa di Chiara Fumai, inviataci da Antonella Spano, tra i fondatori della Doppelgaenger, galleria di Bari vecchia nei cui spazi è stato ritrovato il corpo senza vita della giovane artista.
Amiche da sempre, Fumai considerava Spano “la sua anima gemella” e queste sono le parole della gallerista: ‹‹Sono certa che abbiate appreso della triste notizia della morte improvvisa di Chiara Fumai. Insieme alla notizia sono circolati dettagli delle circostanze che per me è doveroso chiarire. È smentita sotto ogni punto di vista la morte per overdose di farmaci. Chiara ha fatto un gesto estremo e deliberato impiccandosi mentre era da sola negli spazi di galleria che la ospitava in momento di vita privato molto delicato. Sento il dovere di essere chiara anche per salvaguardare la dignità di una artista che ha lavorato e vissuto con grande consapevolezza, rigore e forza. Per quanto potete fate circolare la verità. Scusate le poche e fredde parole, ma sono piena di dolore (e rabbia per i giornalisti d’assalto).››

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54