Categorie: Speednews

Un collettivo di artisti israeliani “riapre” l’ambasciata dell’Iran a Gerusalemme. Per riconnettere i due stati attraverso nuove relazioni

di - 11 Settembre 2015
Hamabul Art Collective, un gruppo di artisti, curatori e attivisti israeliani ha presentato un nuovo spazio espositivo a Gerusalemme che aprirà il prossimo 21 ottobre. Cosa avrà di speciale questo centro? Sarà interamente dedicato alla cultura iraniana, un particolare non trascurabile visti i precedenti tra le due nazioni. I rapporti tra Iran e Israele si sono infatti interrotti nel 1979 a causa della Rivoluzione Islamica, da allora i due stati non hanno avuto nessun legame diplomatico o commerciale. Sono passati 36 anni da quando l’ambasciata dell’antica Persia ha chiuso i battenti in terra israeliana, ora questo spazio riporterà un po’ di Iran a Gerusalemme.
La nuova “ambasciata” aprirà con l’esposizione delle opere di circa 25 artisti israeliani e internazionali, alcuni dei quali con origini iraniane. Non mancheranno un po’ di tipica musica persiana, una cerimonia tradizionale e diverse performance. Nella serata inaugurale ci saranno anche collegamenti via skype con gli artisti che non sono autorizzati ad entrare in Israele.
Molti tra gli artisti iraniani che sono stati contattati dal collettivo hanno risposto positivamente, mantenendo però alcune preoccupazioni inerenti alla loro sicurezza personale. Vedremo come andranno le cose, in questa nuova scintilla di arte a dir poco “relazionale”.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Un ex complesso industriale in Toscana diventa centro per le arti: nasce Polytropon

A Pelago, a pochi chilometri da Firenze, apre Polytropon Arts Centre, un nuovo polo multidisciplinare negli spazi di un ex…

23 Gennaio 2026 18:14
  • Attualità

Pochi promossi e molte polemiche: cosa è successo al concorso per Guide Turistiche

Il test nazionale per l’abilitazione delle guide turistiche ha registrato una percentuale di idonei sotto il 2%, sollevando interrogativi e…

23 Gennaio 2026 16:59
  • Beni culturali

A Roma una mostra racconta i processi dietro la valorizzazione del patrimonio

Tra fotografia, ricerca scientifica e dispositivi digitali, Beyond Heritage porta al Museo di Roma i dietro le quinte della tutela…

23 Gennaio 2026 16:33
  • Progetti e iniziative

Antri Visivi: a Torino, un nuovo palinsesto dedicato alle arti visive emergenti

Collettive, personali e un festival di performance: Antri Visivi segna l’ingresso strutturato delle arti visive nella programmazione di Antro, spazio…

23 Gennaio 2026 14:58
  • Mostre

Un artista italiano a Helsinki interroga il tempo presente: la mostra alla Oksasenkatu11

Alla galleria Oksasenkatu11 di Helsinki, la mostra di Piergiorgio Colone mette in tensione tempo e spazio, attraverso scultura, installazione e…

23 Gennaio 2026 11:30
  • Progetti e iniziative

Hubsuperstudio: un’ex fabbrica Pirelli diventa spazio per le arti a Napoli

Nell’ex Fabbrica Pirelli di via Galileo Ferraris, a Napoli, apre /hubsuperstudio, spazio nato da una iniziativa privata e dedicato a…

23 Gennaio 2026 10:30