Categorie: Speednews

Un corso per curatori “N.I.C.E.” Iscrizioni aperte per i giovani che faranno le mostre di domani, a partire dalla prossima edizione di Paratissima

di - 15 Gennaio 2017
Fino al 22 febbraio sono aperte le iscrizioni alla quarta edizione di N.I.C.E., il corso per curatori di arte contemporanea lanciato da Paratissima.  N.I.C.E. è un acronimo che sta per New Independent Curatorial Experience, un progetto unico che introduce aspiranti curatori a questa professione, attraverso un coinvolgimento diretto nella curatela di mostre all’interno di Paratissima 2017. Con un approccio orientato al lavoro sul campo, il corso si propone sia come opportunità formativa sia come luogo di esperienza pratica, al fine di creare figure professionali autonome capaci di sfruttare le conoscenze acquisite durante questa esperienza, offrendo ai partecipanti la possibilità di confrontarsi, condividere competenze ed esperienze e analizzare tutte le problematiche e gli aspetti relativi alla professione di curatore d’arte contemporanea e all’allestimento di una mostra.
N.I.C.E. si terrà a Torino e sarà strutturato in due fasi: nella prima parte di formazione in aula, sono previste tre settimane di lezione divise nei mesi di marzo aprile e maggio, mentre a luglio settembre e ottobre si terranno degli incontri intensivi per la revisione dei progetti, per un totale di 132 ore. Al termine di questa parte teorica del corso, a giugno verrà selezionato chi avrà la possibilità di entrare nello staff di Paratissima come assistente alla Direzione Artistica dell’evento, a fronte di un rimborso spese di mille e 500 euro. Nella seconda fase verrà svolto un field project intensivo di 120 ore, della durata di quindici giorni, che inizierà poco prima di Paratissima e durerà fino alla sua conclusione, coinvolgendo direttamente i giovani curatori nell’allestimento e nell’organizzazione sia dell’evento stesso che di diverse mostre, ciascuna con un catalogo dedicato.
Al termine della manifestazione verrà designata la migliore mostra tra quelle curate dagli allievi del corso, e chi verrà selezionato avrà la possibilità di curare la mostra personale dell’artista vincitore di Paratissima per l’edizione 2018.
Trovate tutte le informazioni aggiuntive sul sito di Paratissima, mentre qui potete dare un’occhiata ai cataloghi delle mostre curate nella scorsa edizione del corso. (Nicoletta Graziano)

Articoli recenti

  • Mostre

Riscoprire l’avanguardia belga: Jef Verheyen al museo KMSKA di Anversa

Dopo una prima fase di digitalizzazione e archiviazione delle sue opere, viene presentato il lavoro di uno dei protagonisti dell'avanguardia…

4 Maggio 2024 16:23
  • Arte contemporanea

Come è nata la più famosa fornace d’arte di Murano? Una conversazione con il fondatore Adriano Berengo

La mostra Glasstress, inaugurata nei giorni di preview della Biennale, riac-cende i riflettori su questa realtà unica, che lavora in…

4 Maggio 2024 16:11
  • Fotografia

Other Identity #110. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Black Napkin

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

4 Maggio 2024 14:10
  • Mostre

Frank Auerbach, per una pittura meditativa: la mostra a Venezia

Dopo la vittoria del Leone d’Oro alla Biennale del 1986, l’artista Frank Auerbach torna a Venezia, a Palazzo da Mosto,…

4 Maggio 2024 12:20
  • Progetti e iniziative

Food & Art: a Roma nasce Osteria La Segreta, in pieno stile Via Margutta

Nel cuore di Roma, a via Margutta, la storica strada degli artisti, nasce l’Osteria La Segreta, un progetto dell’architetto Antonio…

4 Maggio 2024 10:10
  • Fotografia

Fotografia e dintorni, cosa vedere a Torino #3: dal centro a Madonna di Campagna

Torino a tutta fotografia con il nuovo festival Exposed e la fiera The Phair, gli appuntamenti da non perdere con…

4 Maggio 2024 9:21