Raccontare Mestre, vista attraverso lo sguardo dei giovani, in un cortometraggio: l’obiettivo creativo e didattico lanciato, per il terzo anno consecutivo, dal Centro Culturale Candiani e dalla videoteca di Mestre, col supporto dell’assessorato alla Cultura di Venezia.
Si tratta di un corso-concorso di scrittura cinematografica volto alla produzione di un racconto audiovisivo dedicato alla città veneta, e ideato da un giovane talento.
Un argomento eterno, semplice e insieme articolato è quello scelto per il 2005: è “Amori” il tema di questa nuova edizione.
L’idea è quella di proporre una serie di lezioni e incontri (distribuiti in tre moduli, uno base e due di approfondimento), attraverso cui consentire ai partecipanti di apprendere e sperimentare il linguaggio della sceneggiatura cinematografica e i rudimenti della regia; verranno poi messi a disposizione mezzi e servizi per la realizzazione del corto migliore tra quelli proposti dagli studenti ammessi al corso.
Il film vincitore verrà presentato nell’ambito dell’ottava edizione del Mestre Film Fest (12/15 ottobre 2005).
Il bando è rivolto ai giovani di età compresa tra i 18 e i 24 anni compiuti, e la domanda di ammissione va presentata alla Videoteca di Mestre entro e non oltre il 22 febbraio 2005, insieme a una breve presentazione (profilo del candidato e motivazioni che lo spingono a partecipare).
20 i partecipanti selezionati, a cui viene richiesta una tassa d’iscrizione di 20 euro.
Il bando è disponibile presso l’ufficio informazioni e la Videoteca di Mestre del Centro Culturale Candiani, nonché alla sezione bandi del sito del Candiani.
Ha inaugurato ieri, 16 dicembre, e proseguirà fino al 17 gennaio 2026, negli spazi della Galleria Paolo Antonacci la mostra…
Al centro CAOS di Terni, fotografie, disegni e documenti inediti raccontano la genesi della Lancia di Luce di Arnaldo Pomodoro,…
Nel corso del 2026 la Collezione Peggy Guggenheim dedica il proprio programma espositivo a due snodi fondamentali della biografia culturale…
Il neo eletto sindaco di New York ha organizzato una sessione di 12 ore al Museum of the Moving Image…
Arte antica, contemporaneo, ma anche fotografia, monografie, manuali e critica. Per chi sta pensando di mettere un libro sotto l’albero,…
In occasione del centenario dell’Esposizione Internazionale di Arti Decorative e Industriali Moderne, Louis Vuitton ripercorre attraverso 300 oggetti il movimento…