Raccontare Mestre, vista attraverso lo sguardo dei giovani, in un cortometraggio: l’obiettivo creativo e didattico lanciato, per il terzo anno consecutivo, dal Centro Culturale Candiani e dalla videoteca di Mestre, col supporto dell’assessorato alla Cultura di Venezia.
Si tratta di un corso-concorso di scrittura cinematografica volto alla produzione di un racconto audiovisivo dedicato alla città veneta, e ideato da un giovane talento.
Un argomento eterno, semplice e insieme articolato è quello scelto per il 2005: è “Amori” il tema di questa nuova edizione.
L’idea è quella di proporre una serie di lezioni e incontri (distribuiti in tre moduli, uno base e due di approfondimento), attraverso cui consentire ai partecipanti di apprendere e sperimentare il linguaggio della sceneggiatura cinematografica e i rudimenti della regia; verranno poi messi a disposizione mezzi e servizi per la realizzazione del corto migliore tra quelli proposti dagli studenti ammessi al corso.
Il film vincitore verrà presentato nell’ambito dell’ottava edizione del Mestre Film Fest (12/15 ottobre 2005).
Il bando è rivolto ai giovani di età compresa tra i 18 e i 24 anni compiuti, e la domanda di ammissione va presentata alla Videoteca di Mestre entro e non oltre il 22 febbraio 2005, insieme a una breve presentazione (profilo del candidato e motivazioni che lo spingono a partecipare).
20 i partecipanti selezionati, a cui viene richiesta una tassa d’iscrizione di 20 euro.
Il bando è disponibile presso l’ufficio informazioni e la Videoteca di Mestre del Centro Culturale Candiani, nonché alla sezione bandi del sito del Candiani.
Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…
Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…
È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…
Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…
La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…
Nel pieno delle proteste in Iran, emergono notizie sulla morte di artisti coinvolti o colpiti dalla violenza statale, mentre continua…