Categorie: Speednews

Un critico e artista “Cavaliere di Gran Croce”, e un musicista “Commendatore”: sono Gillo Dorfles e Mogol, premiati dal Quirinale

di - 20 Gennaio 2016
Il grande vecchio Gillo Dorfles (foto in home page) non smette di mietere onori e gloria, e alla bella età di 105 anni non solo la sua mostra al Macro è stata prorogata fino al prossimo 17 aprile, ma si è preso anche dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, il titolo di “Cavaliere di Gran Croce”. Per chi non lo sapesse questo blasone fa parte delle onorificenze di più alto rango: nella scala delle benemerenze degli ordini cavallereschi e di merito è superiore a quello di Commendatore.
Ma tranquilli, perché dal Quirinale non hanno mancato di affidare nemmeno quest’ultimo titolo, però ad un musicista: Giulio Rapetti, in arte Mogol (foto sopra), che di certo non ha bisogno di presentazioni, e che è stato per decenni il braccio destro, l’altra metà della mela, nella coppia formata con Lucio Battisti.
L’arte, insomma, stavolta sale tra i trofei. Decisamente e giustamente, date due carriere che hanno fatto della cultura, in senso stretto o più popolare, un tutt’uno con la vita.

Articoli recenti

  • Design

Swatch presenta una nuova collezione ispirata ai capolavori del Guggenheim

Swatch lancia una nuova collezione di orologi in collaborazione con il Guggenheim di New York e la Peggy Guggenheim Collection…

16 Gennaio 2026 17:30
  • Progetti e iniziative

I capolavori dell’arte dialogano con l’Intelligenza Artificiale, in un nuovo podcast

Bellezza che Chiama: un nuovo podcast sperimenta il dialogo tra arte e intelligenza artificiale, mettendo alla prova critica, interpretazione e…

16 Gennaio 2026 15:54
  • Arte contemporanea

Con la sua pittura, Nicola Verlato dà forma al mito: intervista all’artista

La mitologia classica, gli eroi contemporanei, la disfida con le macchine, tutto vive nella pittura di Nicola Verlato: l’abbiamo raggiunto…

16 Gennaio 2026 14:30
  • Mercato

Phillips mette all’asta i capolavori silenziosi di Vilhelm Hammershøi

Provengono dalla collezione dell’Ambasciatore John L. Loeb Jr, vale a dire la più importante raccolta privata di arte danese. Saranno…

16 Gennaio 2026 13:59
  • Moda

La sfilata è un’opera d’arte e va in mostra al Vitra Design Museum

Con “Catwalk. The Art of the Fashion Show”, il Vitra Design Museum indaga la sfilata come opera d’arte di design…

16 Gennaio 2026 13:30
  • Musei

Tre programmi museali da tenere d’occhio nel 2026

Da Vienna a Tashkent, passando per Lisbona: pratiche partecipative, nuovi modelli istituzionali e riletture delle collezioni segnano i programmi culturali…

16 Gennaio 2026 12:30