Categorie: Speednews

Un critico e artista “Cavaliere di Gran Croce”, e un musicista “Commendatore”: sono Gillo Dorfles e Mogol, premiati dal Quirinale

di - 20 Gennaio 2016
Il grande vecchio Gillo Dorfles (foto in home page) non smette di mietere onori e gloria, e alla bella età di 105 anni non solo la sua mostra al Macro è stata prorogata fino al prossimo 17 aprile, ma si è preso anche dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, il titolo di “Cavaliere di Gran Croce”. Per chi non lo sapesse questo blasone fa parte delle onorificenze di più alto rango: nella scala delle benemerenze degli ordini cavallereschi e di merito è superiore a quello di Commendatore.
Ma tranquilli, perché dal Quirinale non hanno mancato di affidare nemmeno quest’ultimo titolo, però ad un musicista: Giulio Rapetti, in arte Mogol (foto sopra), che di certo non ha bisogno di presentazioni, e che è stato per decenni il braccio destro, l’altra metà della mela, nella coppia formata con Lucio Battisti.
L’arte, insomma, stavolta sale tra i trofei. Decisamente e giustamente, date due carriere che hanno fatto della cultura, in senso stretto o più popolare, un tutt’uno con la vita.

Articoli recenti

  • Mostre

L’eternità scolpita a colori. La pittura su pietra in mostra alla Carrara di Bergamo

Una tecnica raffinata, una storia suggestiva e un parterre di artisti da far impallidire raccontano la fortuna della pittura su…

7 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

È morto Martin Parr: addio al gigante della fotografia contemporanea

È morto ieri sabato 6 dicembre 2025, all’età di 73 anni, Martin Parr: il fotografo britannico conosciuto in tutto il…

7 Dicembre 2025 15:41
  • Arte contemporanea

Daniel Gonzalez: festeggiare significa abbattere le gerarchie sociali

L’artista argentino del mylar arriva nelle sale del Gallery Hotel Art di Firenze con nuove produzioni legate alla celebrazione e…

7 Dicembre 2025 15:00
  • Musei

Acquisizioni museali: etica, pratiche e visioni: il nuovo volume pubblicato da ICOM Italia

Mercoledì 17 dicembre 2025, dalle 17:30 alle 19:00, nella Sala Biagi di Palazzo Lombardia, sarà presentato al pubblico “Acquisizioni museali:…

7 Dicembre 2025 14:20
  • Cinema

Dracula, l’amore perduto di Luc Besson

Quello di Coppola resta il grande classico dell'orrore gotico, insuperabile. Ma al cinema, il regista francese tenta un nuovo remix

7 Dicembre 2025 12:09
  • Mostre

Storia e immaginario delle ferrovie d’Italia, raccontati in una mostra a Roma

Al Vittoriano di Roma, una mostra celebra i 120 anni di attività delle Ferrovie di Stato: in esposizione, opere che…

7 Dicembre 2025 10:30