Categorie: Speednews

Un giorno didattico: parte domenica il primo Educational Day di AMACI, per imparare con l’arte contemporanea

di - 18 Aprile 2015
Domenica 19 aprile si terrà il primo Educational Day, manifestazione a cura dei Dipartimenti Educativi dei musei AMACI che si pone l’obiettivo di avvicinare il grande pubblico all’arte contemporanea. La giornata sarà piena di attività gratuite: laboratori, workshop, conferenze, visite guidate, performance, happening, flash mob, incontri con gli artisti, percorsi speciali per non vedenti e nella lingua dei segni, seminari di approfondimento per operatori e insegnanti.
L’evento mette la funzione educativa dei musei al centro del discorso, cercando di sdoganare la diffidenza che a volte si ha nei confronti dell’arte contemporanea al riguardo. Le strutture museali non sono dei semplici contenitori di opere d’arte, ma possono svolgere un ruolo inclusivo fondamentale, anche in funzione del loro legame con il territorio. La comunità ha bisogno di spazi di condivisione dove la cultura possa interagire con l’attualità, ed è qui che entra in campo il contemporaneo, ambito in cui la sperimentazione si concretizza.
Molte le istituzioni coinvolte: Centro Pecci di Prato; Castello di Rivoli; Museo Madre e Castel Sant’Elmo di Napoli; Ca’ Pesaro a Venezia; GAM di Torino; GNAM, MACRO, MAXXI e Istituto Nazionale per la Grafica a Roma; GAMeC di Bergamo; MAMbo di Bologna; MA*GA di Gallarate; MAN di Nuoro; Merano Arte; MUSEION di Bolzano; Museo del Novecento e PAC a Milano; Museo Marino Marini di Firenze; Palazzo Fabroni di Pistoia; Galleria Civica di Modena; MART di Rovereto; MUSMA di Matera; Fondazione Pescheria a Pesaro.
L’immagine rappresentativa della manifestazione è stata affidata al duo di artisti torinesi Botto & Bruno, che hanno scelto Silent Walk per indicare la necessaria partecipazione di tutti per costruire una società migliore attraverso l’educazione. Questa domenica dunque non prendete impegni, l’arte contemporanea vi aspetta! (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Mostre

Fare meno per fare meglio: il caso di Ligabue a Torino

Antonio Ligabue ha saputo coniugare le proprie inquietudini interiori con una forza inedita che si rivela nei suoi dipinti. Alcune…

1 Maggio 2024 16:23
  • Arte contemporanea

La sede della Zurich Bank di Napoli si apre alla Collezione Agovino

Situata nello storico Palazzo Leonetti, la sede della Zurich Bank di Napoli si apre all’arte contemporanea: in esposizione una serie…

1 Maggio 2024 14:10
  • Mostre

Gli angeli caduti di Anselm Kiefer e la grande mostra a Palazzo Strozzi di Firenze

Si tratta di una mostra-evento dedicata a uno dei più importanti artisti tra XX e XXI secolo: un percorso fra…

1 Maggio 2024 12:38
  • Mercato

Maggio a New York: ecco le fiere d’arte da segnare in calendario

Frieze, Tefaf, Independent, Nada, Future Fair, Esther e 1-54. Sguardo agli appuntamenti imperdibili nella Grande Mela, tra stand, debutti e…

1 Maggio 2024 12:20
  • Progetti e iniziative

Requiem, l’ultima opera video di Jonas Mekas arriva a Venezia

Tra fiori, musica e aforismi, l’ultima opera video del grande regista Jonas Mekas arriva a Venezia, in occasione della 60ma…

1 Maggio 2024 12:10
  • Mostre

Giuseppe Agnello, Gabriele Massaro e Stefan à Wengen in mostra a Palermo

Fino all'11 maggio Haus der Kunst dei Cantieri Culturali alla Zisa ospita Palagonisch, la mostra degli artisti Giuseppe Agnello, Gabriele…

1 Maggio 2024 10:00