Un ex fossato si trasforma in verde giardino. Accade a Torino dove tutto attorno a Palazzo Madama corre il nuovo Giardino Medievale che apre oggi al pubblico. Il progetto di recupero degli spazi del fossato viene da quello più ampio “Giardini e Parchi Storici”, ed è stato significativamente sostenuto dal principale finanziatore privato, la Fondazione CRT, con un contributo di 1 milione e 100 mila euro.
Il giardino è suddiviso in tre spazi, seguendo i documenti medievali della versione quattrocentesta dell’architetto Ludovico D’Acaja: l’hortus (orto), il viridarium (bosco e frutteto) e iardinum domini (giardino del principe). A questi si aggiunge la presenza di alcuni arredi tradizionali come la falconara, la porcilaia e il recinto delle galline, anche se gli animali sono semplici sagome di legno.
Grazie all’ampliamento esterno di Palazzo Madama, il nuovo Giardino del Castello si presterà a molteplici usi socio-didattici: dall’aumento dell’offerta del museo ad attività educative legate ai temi dell’ambiente e della vita medievale.
dal 5 luglio 2011
Palazzo Madama
Piazza Castello – Torino
martedì-sabato 10-18, domenica 10-20, chiuso lunedì
tel. 011 4433501
[exibart]
É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…
Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…
Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…
A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…
All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…
Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte