Categorie: Speednews

Un giro nel nuovo Giardino Medievale di Palazzo Madama

di - 5 Luglio 2011

Un ex fossato si trasforma in verde giardino. Accade a Torino dove tutto attorno a Palazzo Madama corre il nuovo Giardino Medievale che apre oggi al pubblico. Il progetto di recupero degli spazi del fossato viene da quello più ampio “Giardini e Parchi Storici”, ed è stato significativamente sostenuto dal principale finanziatore privato, la Fondazione CRT, con un contributo di 1 milione e 100 mila euro.

Il giardino è suddiviso in tre spazi, seguendo i documenti medievali della versione quattrocentesta dell’architetto Ludovico D’Acaja: l’hortus (orto), il viridarium (bosco e frutteto) e iardinum domini (giardino del principe). A questi si aggiunge la presenza di alcuni arredi tradizionali come la falconara, la porcilaia e il recinto delle galline, anche se gli animali sono semplici sagome di legno.

Grazie all’ampliamento esterno di Palazzo Madama, il nuovo Giardino del Castello si presterà a molteplici usi socio-didattici: dall’aumento dell’offerta del museo ad attività educative legate ai temi dell’ambiente e della vita medievale.

dal 5 luglio 2011

Palazzo Madama

Piazza Castello – Torino

martedì-sabato 10-18, domenica 10-20, chiuso lunedì

tel. 011 4433501

www.palazzomadamatorino.it

www.fondazionetorinomusei.it

[exibart]

Articoli recenti

  • Cinema

In “No Other Choice”, Park Chan-wook rimescola tutti i generi del cinema

É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…

18 Gennaio 2026 15:40
  • Arte contemporanea

Biennale 2026, il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

All’origine dello stile: il disegno di Giorgio Armani in mostra a Parma

All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…

17 Gennaio 2026 19:25
  • Mercato

Il nuovo corso dell’arte digitale, tra mercato e istituzioni

Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte

17 Gennaio 2026 19:14