Categorie: Speednews

Un goal di 10 milioni per la Regina. Il Regno Unito compatto per tenere a casa il Ritratto Armada della “prima” Elisabetta

di - 2 Agosto 2016
In tempo di Brexit figuriamoci se potevano lasciarsi scappare uno dei dipinti più iconici della storia del Regno Unito! E così il Museo Reale di Greenwich (RGM) insieme a quattro istituzioni di Londra, lo scorso maggio ha annunciato una campagna di crowdfunding per raggiungere 10 milioni di sterline per tenere a casa il riratto di Elisabetta I Armada, che raffigura la sovrana dopo la battaglia del 1588, che segnò la vittoria sulla Spagna dell’Inghilterra.
Ma la donazione più cospicua, in realtà, è stata fatta dall’Heritage Lottery Fund (HLF), che tramite la vendita dei biglietti della lotteria nazionale ha potuto offrire oltre 7 milioni.
Il dipinto di autore ignoto, celebra appunto il trionfo di Inghilterra di fronte ad una invasione spagnola, con la difesa guidata dal famoso esploratore e vice-ammiraglio Frances Drake, che pare abbia lui stesso commissionato l’opera. Altre copie della tela si possono trovare invece a Woburn Abbey, nel Bedfordshire, e alla National Portrait Gallery di Londra.
L’RMG, dopo questa operazione, prevede di appendere il quadro (che altrimenti sarebbe stato venduto sul libero mercato con una stima di 16 milioni di sterline), proprio alla corte della Regina, il cui palazzo è stato costruito nel 1616 sullo stesso sito dove sorgeva il Palazzo Reale dove nacque la regina Elisabetta. Storie di gioielli di famiglia, e icone sempreverdi.

Articoli recenti

  • Cinema

Robert Duvall è stato l’attore rassicurante della Nuova Hollywood

Un protagonista per sottrazione, nel secolo delle superstar, degli attori-brand. Lo ricordiamo così, tra film iconici e ruoli memorabili, che…

20 Febbraio 2026 11:49
  • Mostre

A Catania si riscopre l’arte immaginativa e materica di Antonio Santacroce

Università e Accademia di Catania presentano un'antologica dedicata ad Antonio Santacroce: al Museo dei Saperi e delle Mirabilia siciliane, in…

20 Febbraio 2026 10:38
  • Arte antica

Il cubicolo nascosto di Michelangelo: riaperto il caso delle opere perdute

Una ricerca di Valentina Salerno ricostruisce gli ultimi giorni di Michelangelo e mette in dubbio il rogo delle opere prima…

20 Febbraio 2026 9:45
  • Mostre

It’s Cold Outside. Alessandro Artini protagonista a Ortisei

Fino al prossimo 15 marzo, a Ortisei, la Galleria Doris Ghetta ospita “It's Cold Outside”, mostra personale di Alessandro Artini,…

20 Febbraio 2026 0:02
  • Fotografia

90 anni di fotografia italiana e non solo, in bianco e nero: la mostra a The Pool di Milano

Gli spazi di The Pool NYC di Milano ospitano il secondo capitolo di un ambizioso progetto espositivo dedicato al grande…

19 Febbraio 2026 18:30
  • Fiere e manifestazioni

Investec Art Fair apre le porte a Cape Town: la proposta delle gallerie italiane

Apre le porte la 13ma edizione di Investec Art Fair di Cape Town: cinque gallerie italiane costruiscono percorsi distinti, tra…

19 Febbraio 2026 17:39