Domenica 14 Dicembre 2003, alle ore 10, nella Sala Convegni dell’ARTEHOTEL di Perugia si presenta il Progetto ARTEHOTEL. Il Progetto costituisce un ulteriore passaggio di un originale progetto per l’arte contemporanea nato oltre dieci anni or sono, che ha trasformato l’Albornoz Palace Hotel di Spoleto in “Atelier permanente”, attraverso un intenso scambio tra mecenatismo imprenditoriale e creatività artistica: a partire dai Wall drawing di Sol LeWitt (1990) nella Hall fino alle Stanze d’Artista e a “Ousìa/spaziomateriatempo”, intervento sugli spazi del giardino per la costituzione di un Parco della scultura.
La concezione dell’Atelier coinvolge anche il rinnovato ARTEHOTEL di Perugia, al centro di un’azione articolata di trasformazione che viene presentata al pubblico.
Alle ore 10, la presentazione, a cura di Anna Cochetti e Claudio Malfagia, del Progetto, elaborato da Sauro Cardinali e Alberto Timossi come ipotesi di intervento strutturale sui volumi e sull’architettura dell’Hotel che suscita un’inedita lettura degli spazi e che può essere un modello d’intervento – anche per le sinergie pubblico-privato che può attivare – per aree minori e/o marginali del tessuto urbano più recente valorizzandole con l’intervento dell’arte contemporanea.
Alle ore 15.30, la presentazione, a cura di Emidio De Albentiis, del Catalogo e delle “Stanze d’Artista”, primo e importante nucleo già realizzato, in un vero e proprio laboratorio d’arte istituito nei mesi scorsi tra Spoleto e Perugia, da una quarantina d’artisti italiani e stranieri, storicizzati, emergenti e giovanissimi, work in progress che costituisce la fisionomia di una particolarissima “Collezione” contraddistinta dal formato unico delle opere (cm. 200×100) e dalla pluralità delle soluzioni linguistico-formali.
Il Palazzo dei Priori (ex Chiesa di San Martino) di Fermo ospita la mostra che vede protagonista l’artista milanese Federico…
Una mostra monumentale ripercorre oltre sessant’anni di sperimentazione pittorica, dai primi lavori figurativi alle grandi astrazioni che hanno reso Richter…
Alicja Kwade trasforma FOROF, lo spazio di sperimentazione fondato da Giovanna Caruso Fendi. Le opere dialogano con l’architettura storica e…
A Dallas, continua a fissare nuovi traguardi nel settore cinematografico, sportivo e dei fumetti. E chiude il 2025 con un…
In mostra alla Galleria Acappella di Napoli, l'artista tedesca Hella Gerlach presenta una serie di sculture sensibili e instabili, che…
Alla Pinacoteca di Città di Castello, Paolo Canevari mette in dialogo la materia contemporanea esausta con i capolavori della storia…