Categorie: Speednews

Un intervento pubblico per ricordare il disastro di Bhopal. É il container di Samar Singh Jodha, in piazza della Repubblica a Roma

di - 3 Dicembre 2014
Si è inaugurata ieri sera a Roma in piazza della Repubblica, e sarà aperta al pubblico fino al 5 dicembre, un’istallazione dell’artista indiano Samar Singh Jodha – curata da Riccardo Agostini e realizzata con il contributo di Amnesty International – per ricordare il 30esimo anniversario del disastro di Bhopal.
Bhopal, a silent picture è un’opera di pubblico interesse che ricorda quanto avvenuto nella città indiana nella notte tra il 2 e il 3 dicembre 1984. Allestita all’interno di un container, il progetto consiste in un’installazione multimediale ideata per portare all’attenzione dei visitatori le questioni che ancora oggi, a 30 anni di distanza, circondano la tragedia di Bhopal.
Una cortina di nebbia, il buio ed il silenzio accompagnano lo spettatore lungo il container: il silenzio di quella notte interrotto solo dal frinire delle cicale e poi improvvisamente dal rumore del gas che si fa strada fra le tubature e si diffonde nell’aria ed infine il respiro soffocato della prima vittima. Sulla parete destra fotografie in bianco e nero immortalano i luoghi vuoti e desolati della fabbrica della Union Carbide, mentre sulla sinistra sagome umane rivestite di nero ricordano uno per uno i nomi delle vittime di quella immane tragedia, il più grande disastro industriale del mondo.
L’installazione è visitabile dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. www.bhopalasilentpicture.com
(Maria Teresa Capacchione)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Biennale 2026, il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

All’origine dello stile: il disegno di Giorgio Armani in mostra a Parma

All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…

17 Gennaio 2026 19:25
  • Mercato

Il nuovo corso dell’arte digitale, tra mercato e istituzioni

Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte

17 Gennaio 2026 19:14
  • Mostre

Nel cuore delle forme: Mimmo Paladino e l’Umbria come geografia interiore

L'antologica diffusa in tre città umbre restituisce la complessità di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…

17 Gennaio 2026 19:02