Categorie: Speednews

Un intervento pubblico per ricordare il disastro di Bhopal. É il container di Samar Singh Jodha, in piazza della Repubblica a Roma

di - 3 Dicembre 2014
Si è inaugurata ieri sera a Roma in piazza della Repubblica, e sarà aperta al pubblico fino al 5 dicembre, un’istallazione dell’artista indiano Samar Singh Jodha – curata da Riccardo Agostini e realizzata con il contributo di Amnesty International – per ricordare il 30esimo anniversario del disastro di Bhopal.
Bhopal, a silent picture è un’opera di pubblico interesse che ricorda quanto avvenuto nella città indiana nella notte tra il 2 e il 3 dicembre 1984. Allestita all’interno di un container, il progetto consiste in un’installazione multimediale ideata per portare all’attenzione dei visitatori le questioni che ancora oggi, a 30 anni di distanza, circondano la tragedia di Bhopal.
Una cortina di nebbia, il buio ed il silenzio accompagnano lo spettatore lungo il container: il silenzio di quella notte interrotto solo dal frinire delle cicale e poi improvvisamente dal rumore del gas che si fa strada fra le tubature e si diffonde nell’aria ed infine il respiro soffocato della prima vittima. Sulla parete destra fotografie in bianco e nero immortalano i luoghi vuoti e desolati della fabbrica della Union Carbide, mentre sulla sinistra sagome umane rivestite di nero ricordano uno per uno i nomi delle vittime di quella immane tragedia, il più grande disastro industriale del mondo.
L’installazione è visitabile dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. www.bhopalasilentpicture.com
(Maria Teresa Capacchione)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

65 artisti per la Diriyah Biennale 2026, l’Arabia Saudita epicentro del contemporaneo

Sono stati annunciati gli artisti che parteciperanno alla terza edizione dell’ambiziosa Diriyah Contemporary Art Biennale, in apertura a gennaio: da…

22 Dicembre 2025 13:30
  • Progetti e iniziative

Torino città libera: la mostra all’Archivio Storico, attraverso gli occhi degli studenti

La tragedia della guerra e la tenacia della liberazione sono le due anime di una mostra documentaria curata dall’Archivio Storico…

22 Dicembre 2025 12:30
  • Mercato

Filippo Lotti: la consulenza secondo Art Defender

Dalla logistica alla conservazione, dalla valorizzazione alla gestione del rischio. Non formule preconfezionate, ma soluzioni sempre su misura. Ne parliamo…

22 Dicembre 2025 11:57
  • Progetti e iniziative

Chicago e Venezia, uno scambio sull’acqua: la mostra degli studenti dell’Art Institute

La Fondazione Marta Czok di Venezia ospita un progetto espositivo in collaborazione con la School of the Art Institute of…

22 Dicembre 2025 11:30
  • Arte contemporanea

Guardare negli occhi l’invisibile: la pittura per Maya Kokocinski Molero

Per Maya Kokocinski Molero, la pittura è un varco verso l’invisibile: ne parliamo con la stessa artista di origini cilene,…

22 Dicembre 2025 10:30
  • Progetti e iniziative

Ricerche artistiche in dialogo, in un ex spazio commerciale di Campobasso

Prosegue il ciclo espositivo che ha trasformato un ex spazio commerciale di Campobasso in un centro d’arte: in mostra le…

22 Dicembre 2025 9:30