Categorie: Speednews

Un “Invito a Palazzo” e un giovane “promosso”: Giacomo Alberico dell’Accademia di Belle Arti di Urbino vince il concorso per l’immagine guida della manifestazione dell’Associazione Bancaria Italiana

di - 31 Agosto 2016
Dal 2013 l’Abi indice un concorso rivolto agli allievi delle Accademie di Belle Arti e degli Istituti di Design per sostenere i giovani talenti. I vincitori hanno la possibilità di ideare e realizzare il segno grafico della manifestazione “Invito a Palazzo”, che apre gratuitamente le porte degli edifici storici, sedi di banche e fondazioni di origine bancaria.
L’immagine guida della quindicesima edizione, che si terrà in 50 città italiane sabato 1 ottobre, sarà opera di Giacomo Alberico dell’Accademia di Belle Arti di Urbino. Lo ha deciso una giuria si esperti presieduta dall’artista Alfredo Pirri e composta da Anna Coliva (direttore Galleria Borghese) Federico Cinquepalmi (Miur) e da due rappresentanti del Gruppo di lavoro Relazioni culturali Abi.
Il lavoro scelto è un fotomontaggio digitale di elementi classici dell’arte e dell’architettura. Un dipinto di Pietro Ronzoni (Paesaggio ideale, 1815 circa, collezione Banca Popolare di Bergamo) si trasforma in un portone che si apre sulla Sala degli Specchi di Palazzo Altieri a Roma (Associazione Bancaria Italiana), attraverso cui si vede una scultura rappresentante un sileno. In attesa di vedere le porte aperte di oltre 100 sedi.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Una cosa giusta da fare a Kochi: intervista a Bose Krishnamachari, fondatore della Biennale indiana

Quella di Kochi-Muziris è molto più di una Biennale: tra antichi palazzi coloniali e mercati di spezie, l’arte trova tempi…

19 Gennaio 2026 10:30
  • Progetti e iniziative

Da Maurizio Cattelan a Liu Bolin, al via L’Aquila Capitale della Cultura 2026

Partito il programma di L’Aquila Capitale della Cultura 2026: tra i protagonisti, Marinella Senatore, Liu Bolin e Maurizio Cattelan nelle…

19 Gennaio 2026 9:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Sara Lovari

I materiali sono fondamentali, ma in realtà sono loro che trovano me

19 Gennaio 2026 9:12
  • Arte contemporanea

Spazio Rivoluzione, la nuova sede aperta a Roma

È stata inaugurata a Roma, con la collettiva MEGADEATH, la nuova sede di Spazio Rivoluzione, già presente a Palermo e…

19 Gennaio 2026 0:02
  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48
  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42