Categorie: Speednews

Un “Invito a Palazzo” e un giovane “promosso”: Giacomo Alberico dell’Accademia di Belle Arti di Urbino vince il concorso per l’immagine guida della manifestazione dell’Associazione Bancaria Italiana

di - 31 Agosto 2016
Dal 2013 l’Abi indice un concorso rivolto agli allievi delle Accademie di Belle Arti e degli Istituti di Design per sostenere i giovani talenti. I vincitori hanno la possibilità di ideare e realizzare il segno grafico della manifestazione “Invito a Palazzo”, che apre gratuitamente le porte degli edifici storici, sedi di banche e fondazioni di origine bancaria.
L’immagine guida della quindicesima edizione, che si terrà in 50 città italiane sabato 1 ottobre, sarà opera di Giacomo Alberico dell’Accademia di Belle Arti di Urbino. Lo ha deciso una giuria si esperti presieduta dall’artista Alfredo Pirri e composta da Anna Coliva (direttore Galleria Borghese) Federico Cinquepalmi (Miur) e da due rappresentanti del Gruppo di lavoro Relazioni culturali Abi.
Il lavoro scelto è un fotomontaggio digitale di elementi classici dell’arte e dell’architettura. Un dipinto di Pietro Ronzoni (Paesaggio ideale, 1815 circa, collezione Banca Popolare di Bergamo) si trasforma in un portone che si apre sulla Sala degli Specchi di Palazzo Altieri a Roma (Associazione Bancaria Italiana), attraverso cui si vede una scultura rappresentante un sileno. In attesa di vedere le porte aperte di oltre 100 sedi.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Carsten Höller porta una giostra rosa nel paesaggio innevato di St. Moritz

Sotto la neve di St Moritz, il Kulm Hotel accoglie Pink Mirror Carousel, una nuova installazione monumentale di Carsten Höller…

20 Dicembre 2025 19:49
  • Mostre

A Roma vanno in mostra le luci e i colori di Antonacci Lapiccirella Fine Art

Gustaf Fjaestad, Walter Gasch, Guido Marussig. Nella nuova mostra di via Margutta, luce e colore smettono di essere strumenti descrittivi…

20 Dicembre 2025 18:32
  • exibart.prize
  • Senza categoria

exibart prize incontra ITTO

Non seguo nessun metodo apparente ma cerco sempre di seguire l'istinto e di prestare ascolto alla voce interiore

20 Dicembre 2025 18:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Romano Mosconi

I progetti nascono dall’osservazione del mondo che mi circonda e dalle vicende della vita quotidiana che vengono poi interpretati dalla…

20 Dicembre 2025 18:05
  • Mostre

Valentina di Guido Crepax in mostra a Brescia: il corpo, il sogno, l’icona di una generazione

L’opera di Crepax, assieme all’illustrazione di Jacovitti, sono le mostre dedicate ai protagonisti dell’arte grafica, protagoniste di questa stagione al…

20 Dicembre 2025 17:00
  • Arte contemporanea

Un nuovo laboratorio tecnologico apre a Singapore e inaugura con Olafur Eliasson

A fondare il Padimai Art & Tech Studio è Vignesh Sundaresan, l’acquirente del celebre NFT di Beeple da 69 milioni…

20 Dicembre 2025 15:00