Categorie: Speednews

Un “Invito a Palazzo” e un giovane “promosso”: Giacomo Alberico dell’Accademia di Belle Arti di Urbino vince il concorso per l’immagine guida della manifestazione dell’Associazione Bancaria Italiana

di - 31 Agosto 2016
Dal 2013 l’Abi indice un concorso rivolto agli allievi delle Accademie di Belle Arti e degli Istituti di Design per sostenere i giovani talenti. I vincitori hanno la possibilità di ideare e realizzare il segno grafico della manifestazione “Invito a Palazzo”, che apre gratuitamente le porte degli edifici storici, sedi di banche e fondazioni di origine bancaria.
L’immagine guida della quindicesima edizione, che si terrà in 50 città italiane sabato 1 ottobre, sarà opera di Giacomo Alberico dell’Accademia di Belle Arti di Urbino. Lo ha deciso una giuria si esperti presieduta dall’artista Alfredo Pirri e composta da Anna Coliva (direttore Galleria Borghese) Federico Cinquepalmi (Miur) e da due rappresentanti del Gruppo di lavoro Relazioni culturali Abi.
Il lavoro scelto è un fotomontaggio digitale di elementi classici dell’arte e dell’architettura. Un dipinto di Pietro Ronzoni (Paesaggio ideale, 1815 circa, collezione Banca Popolare di Bergamo) si trasforma in un portone che si apre sulla Sala degli Specchi di Palazzo Altieri a Roma (Associazione Bancaria Italiana), attraverso cui si vede una scultura rappresentante un sileno. In attesa di vedere le porte aperte di oltre 100 sedi.

Articoli recenti

  • Mercato

Phillips, all’asta la collezione di orologi di Guido Mondani

Più di 40 orologi da polso tra Longines, Rolex e Patek Philippe. Dopo 18 anni dalla prima vendita leggendaria, Guido…

8 Maggio 2024 20:38
  • Street Art

The Wallà: una nuova tappa per il progetto di Street Art nel trevigiano

Per l'apertura della nuova stagione del progetto di riqualificazione urbana The Wallà, a Riese Pio X, nel trevigiano, un doppio…

8 Maggio 2024 18:43
  • Musei

Elsa Barbieri è la nuova direttrice del Museo d’Arte Contemporanea di Cavalese

Per i prossimi tre anni, Elsa Barbieri assumerà l'incarico di coordinatrice artistica del Museo d’Arte Contemporanea di Cavalese, prendendo il…

8 Maggio 2024 18:14
  • Attualità

Una mecenate abbandona il Palais de Tokyo. La causa? Una mostra filopalestinese

La collezionista Sandra Hegedüs si è dimessa dall’associazione degli Amici del Palais de Tokyo, a causa di una mostra considerata…

8 Maggio 2024 17:03
  • Mostre

Perché, quindi, non mettere in movimento le forme plastiche? Calder, a Lugano

Sphériques, mobiles, stabiles, standing mobiles e constellations: con oltre 30 capolavori, creati tra il 1931 e il 1960, il MASI…

8 Maggio 2024 16:00
  • Moda

Lo show delle vanità: arte, moda e contraddizioni al Met Gala a New York

Il MET Gala, la serata di moda più glamour dell’anno, è andato in scena al Metropolitan Museum di New York,…

8 Maggio 2024 10:57