Categorie: Speednews

Un Italiano a Tel Aviv. Nicola Trezzi è il nuovo direttore del Center of Contemporary Art

di - 26 Settembre 2017
Nicola Trezzi è stato nominato nuovo direttore e curatore del CCA-Center of Contemporary Art di Tel Aviv. Nato a Magenta nel 1982, contributor di Artnet e Flash Art, curatore per la Prague Biennale Foundation e di diverse mostre al Palais de Tokyo, Trezzi adesso sta lavorando alla Bezalel Academy of Arts and Design di Gerusalemme e sostituirà Sergio Edelsztein, direttore e fondatore del museo, nei primi mesi del 2018.
Il Center è stato fondato nel 1998, nel cuore di Tel Aviv, per promuovere la ricerca artistica contemporanea locale, con uno sguardo al panorama internazionale. Fitto il calendario delle mostre inaugurate in questi anni, da Christian Jankowski ad Amie Siegel, da Cao Fei ad Agnieszka Kurant. Attualmente è esposizione una collettiva con Otobong Nkanga, Ella Littwitz e Runo Lagormarsino, tra gli altri. Grande attenzione è stata data alla performance, con l’appuntamento della International Performance Art Biennial e, soprattutto, alla video arte, con l’istituzione di VideoZone-International Video Art Biennial, del Fund for Video-Art and Experimental Cinema, per supportare la ricerca sul cinema sperimentale, e di Video Archive, che conserva oltre 500 opere video, realizzate da artisti israeliani e internazionali, dagli anni ’60 a oggi.
«Dopo venti anni di crescita, durante i quali siamo diventati una istituzione importante sulla scena dell’arte contemporanea in Israele, abbiamo scoperto in Nicola Trezzi la giusta persona per portare il CCA al livello successivo, per trovare il posto sulla scena dell’arte internazionale», ha commentato Edelsztein.

Articoli recenti

  • Mostre

Dentro Casa Italia alla Triennale Milano, dove le Muse greche ispirano la mostra dei Giochi Olimpici

L’appello alla Musa classica unisce arte e sport con una mostra che ricorda il valore fondante delle Olimpiadi. Attraverso una…

10 Febbraio 2026 18:32
  • Mercato

Com’è andata Art Fair Philippines 2026: 5 artisti locali (e non solo) da tenere d’occhio

Cala il sipario sulla fiera di Manila. Ecco com'è andata tra gallerie locali e internazionali, progetti speciali e nuovi protagonisti…

10 Febbraio 2026 16:58
  • Mostre

La ricerca del tempo discontinuo dell’arte: una mostra alla Fondazione Memmo di Roma

Alla Fondazione Memmo di Roma, il ciclo di mostre collettive prosegue con una esposizione che indaga il tempo come costruzione…

10 Febbraio 2026 15:30
  • Arte contemporanea

Alla Biennale di Sydney 2026 la memoria sarà uno spazio vivo e conteso

La 25ma Biennale di Sydney, curata da Hoor Al Qasimi, costruisce una mappa di voci marginali, mettendo in relazione comunità…

10 Febbraio 2026 13:30
  • Bandi e concorsi

Artefici del nostro tempo 2026: torna il premio che fa esporre alla Biennale

Artefici del nostro tempo è la call promossa da Comune di Venezia, in collaborazione con la Fondazione Musei Civici, dedicata…

10 Febbraio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Sonsbeek 2026, le novità dalla storica manifestazione d’arte pubblica

Dal 1949 a oggi, Sonsbeek è un laboratorio d'eccellenza per riflettere sul significato dell'arte nello spazio pubblico: ad Arnhem, in…

10 Febbraio 2026 11:30