Categorie: Speednews

Un Italiano a Tel Aviv. Nicola Trezzi è il nuovo direttore del Center of Contemporary Art

di - 26 Settembre 2017
Nicola Trezzi è stato nominato nuovo direttore e curatore del CCA-Center of Contemporary Art di Tel Aviv. Nato a Magenta nel 1982, contributor di Artnet e Flash Art, curatore per la Prague Biennale Foundation e di diverse mostre al Palais de Tokyo, Trezzi adesso sta lavorando alla Bezalel Academy of Arts and Design di Gerusalemme e sostituirà Sergio Edelsztein, direttore e fondatore del museo, nei primi mesi del 2018.
Il Center è stato fondato nel 1998, nel cuore di Tel Aviv, per promuovere la ricerca artistica contemporanea locale, con uno sguardo al panorama internazionale. Fitto il calendario delle mostre inaugurate in questi anni, da Christian Jankowski ad Amie Siegel, da Cao Fei ad Agnieszka Kurant. Attualmente è esposizione una collettiva con Otobong Nkanga, Ella Littwitz e Runo Lagormarsino, tra gli altri. Grande attenzione è stata data alla performance, con l’appuntamento della International Performance Art Biennial e, soprattutto, alla video arte, con l’istituzione di VideoZone-International Video Art Biennial, del Fund for Video-Art and Experimental Cinema, per supportare la ricerca sul cinema sperimentale, e di Video Archive, che conserva oltre 500 opere video, realizzate da artisti israeliani e internazionali, dagli anni ’60 a oggi.
«Dopo venti anni di crescita, durante i quali siamo diventati una istituzione importante sulla scena dell’arte contemporanea in Israele, abbiamo scoperto in Nicola Trezzi la giusta persona per portare il CCA al livello successivo, per trovare il posto sulla scena dell’arte internazionale», ha commentato Edelsztein.

Articoli recenti

  • Arte antica

A Palazzo Baldeschi due opere aprono una nuova luce sulla vita e sull’arte del Perugino

Studi storici e analisi diagnostiche collocano le due tavole di Perugino, oggi a Palazzo Baldeschi, nel periodo veneziano del Maestro,…

17 Dicembre 2025 14:30
  • Mercato

Viaggio da Milano all’Oriente, con l’arte di Pandolfini

Porcellane, giade, argenti, bronzi e tessuti. L’ultima asta live di Pandolfini, nel 2025, è tutta dedicata all’Arte Orientale

17 Dicembre 2025 13:00
  • Progetti e iniziative

Ri-generare con creatività: una mappatura delle pratiche di rigenerazione culturale

La DG Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura promuove una nuova iniziativa dedicata alla mappatura dei progetti e delle esperienze…

17 Dicembre 2025 12:30
  • Arte antica

A Genova si terrà la più grande mostra su Van Dyck degli ultimi 25 anni

Sarà una delle grandi mostre del 2026 in Italia, quella che Palazzo Ducale di Genova dedicherà ad Anthony van Dyck,…

17 Dicembre 2025 11:30
  • Progetti e iniziative

Un monumento impossibile per Pier Paolo Pasolini: la open call di e-flux

A 50 anni dalla morte di Pier Paolo Pasolini, e-flux lancia una open call per ripensare il monumento come dispositivo…

17 Dicembre 2025 10:30
  • Archeologia

Ercole torna nell’antica Pompei: la storia di un affresco trafugato e ritrovato

Trafugato e finito negli Stati Uniti, il prezioso affresco di Ercole bambino torna a Pompei grazie a un’indagine internazionale: sarà…

17 Dicembre 2025 9:35