Categorie: Speednews

Un Italiano a Tel Aviv. Nicola Trezzi è il nuovo direttore del Center of Contemporary Art

di - 26 Settembre 2017
Nicola Trezzi è stato nominato nuovo direttore e curatore del CCA-Center of Contemporary Art di Tel Aviv. Nato a Magenta nel 1982, contributor di Artnet e Flash Art, curatore per la Prague Biennale Foundation e di diverse mostre al Palais de Tokyo, Trezzi adesso sta lavorando alla Bezalel Academy of Arts and Design di Gerusalemme e sostituirà Sergio Edelsztein, direttore e fondatore del museo, nei primi mesi del 2018.
Il Center è stato fondato nel 1998, nel cuore di Tel Aviv, per promuovere la ricerca artistica contemporanea locale, con uno sguardo al panorama internazionale. Fitto il calendario delle mostre inaugurate in questi anni, da Christian Jankowski ad Amie Siegel, da Cao Fei ad Agnieszka Kurant. Attualmente è esposizione una collettiva con Otobong Nkanga, Ella Littwitz e Runo Lagormarsino, tra gli altri. Grande attenzione è stata data alla performance, con l’appuntamento della International Performance Art Biennial e, soprattutto, alla video arte, con l’istituzione di VideoZone-International Video Art Biennial, del Fund for Video-Art and Experimental Cinema, per supportare la ricerca sul cinema sperimentale, e di Video Archive, che conserva oltre 500 opere video, realizzate da artisti israeliani e internazionali, dagli anni ’60 a oggi.
«Dopo venti anni di crescita, durante i quali siamo diventati una istituzione importante sulla scena dell’arte contemporanea in Israele, abbiamo scoperto in Nicola Trezzi la giusta persona per portare il CCA al livello successivo, per trovare il posto sulla scena dell’arte internazionale», ha commentato Edelsztein.

Articoli recenti

  • Mostre

Vienna riscopre Michaelina Wautier, artista innovatrice e misteriosa

Il Kunsthistorisches Museum di Vienna ospita fino al 22 febbraio 2026 la più grande mostra mai dedicata alla pittrice fiamminga,…

8 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

Addio ad Anna Toscano, morta la scrittrice che amava Venezia

È morta Anna Toscano. A darne l’annuncio è stato il marito, il poeta Gianni Montieri, con un post sui social:…

8 Dicembre 2025 16:25
  • Mercato

Alla fine della fiera, le vendite di Art Basel Miami Beach 2025 rassicurano il mercato

I cani umanoidi di Beeple, un Warhol da $ 18 milioni: ecco che cosa hanno acquistato i collezionisti di tutto…

8 Dicembre 2025 16:14
  • Mostre

Uklański fa ballare Canova: a Torino la Pinacoteca Agnelli diventa un dancefloor

Piotr Uklański. Faux Amis è il nuovo capitolo di Beyond the Collection, in corso fino al 6 aprile 2026, il…

8 Dicembre 2025 15:00
  • Arte contemporanea

Luca Gioacchino Di Bernardo, il segno che scompone lo zeitgeist e lo ricompone

Nelle opere di Luca Gioacchino Di Bernardo, mito, storia e percezione vengono smontati e ricomposti attraverso un segno meticoloso e…

8 Dicembre 2025 13:20
  • Premi

Il Premio EneganArt supporta l’arte emergente: la mostra alla Strozzina

A Palazzo Strozzi di Firenze, la decima edizione del concorso nazionale promosso da EneganArt: in mostra le opere dei 18…

8 Dicembre 2025 12:20