Categorie: Speednews

Un Italiano a Tel Aviv. Nicola Trezzi è il nuovo direttore del Center of Contemporary Art

di - 26 Settembre 2017
Nicola Trezzi è stato nominato nuovo direttore e curatore del CCA-Center of Contemporary Art di Tel Aviv. Nato a Magenta nel 1982, contributor di Artnet e Flash Art, curatore per la Prague Biennale Foundation e di diverse mostre al Palais de Tokyo, Trezzi adesso sta lavorando alla Bezalel Academy of Arts and Design di Gerusalemme e sostituirà Sergio Edelsztein, direttore e fondatore del museo, nei primi mesi del 2018.
Il Center è stato fondato nel 1998, nel cuore di Tel Aviv, per promuovere la ricerca artistica contemporanea locale, con uno sguardo al panorama internazionale. Fitto il calendario delle mostre inaugurate in questi anni, da Christian Jankowski ad Amie Siegel, da Cao Fei ad Agnieszka Kurant. Attualmente è esposizione una collettiva con Otobong Nkanga, Ella Littwitz e Runo Lagormarsino, tra gli altri. Grande attenzione è stata data alla performance, con l’appuntamento della International Performance Art Biennial e, soprattutto, alla video arte, con l’istituzione di VideoZone-International Video Art Biennial, del Fund for Video-Art and Experimental Cinema, per supportare la ricerca sul cinema sperimentale, e di Video Archive, che conserva oltre 500 opere video, realizzate da artisti israeliani e internazionali, dagli anni ’60 a oggi.
«Dopo venti anni di crescita, durante i quali siamo diventati una istituzione importante sulla scena dell’arte contemporanea in Israele, abbiamo scoperto in Nicola Trezzi la giusta persona per portare il CCA al livello successivo, per trovare il posto sulla scena dell’arte internazionale», ha commentato Edelsztein.

Articoli recenti

  • Musei

Una nuova app per vivere il Museo dell’Opera del Duomo di Firenze

L’Opera di Santa Maria del Fiore ha creato un’app gratuita che ci accompagna nella visita di una delle collezioni più…

12 Gennaio 2026 15:30
  • Arte antica

La Ragazza con l’orecchino di perla di Vermeer farà un lungo viaggio in Giappone

Durante il periodo di chiusura per restauri, il museo Mauritshuis dell’Aia presterà la sua opera più importante, Ragazza con l’orecchino…

12 Gennaio 2026 13:30
  • Beni culturali

Il caso dello Zanardi equestre: l’opera di Andrea Pazienza salvata dalla distruzione

Commissionato come intervento effimero, lo Zanardi equestre di Andrea Pazienza sopravvive grazie a un gesto privato. Oggi riemerge come caso…

12 Gennaio 2026 12:30
  • Mercato

Il Settecento nascosto: Christie’s mette all’asta la collezione Veil-Picard

Una delle raccolte più ambite, e misteriose, di pittura francese del XVIII secolo, inclusi i capolavori di Jean-Honoré Fragonard, Jean-Antoine…

12 Gennaio 2026 11:42
  • Architettura

L’architettura non è mai neutrale e quella trumpiana è fascista

Tra l’Obama Foundation di Chicago e l’Arco di Trionfo di Donald Trump passa una modalità completamente diversa di organizzare il…

12 Gennaio 2026 11:30
  • Libri ed editoria

Romina Power, oltre l’icona pop: la presentazione del nuovo libro a Bologna

Dalla musica all’arte, dalla memoria alla ricerca interiore: Romina Power presenta il suo nuovo libro alla Feltrinelli di Bologna, in…

12 Gennaio 2026 10:30