Off-Lin.E, come Officina Linguaggi Espressivi. Che è anche un modo per dirsi “fuori dalla linea creativa convenzionale”. E’ questo il nome di un nuovo spazio bolognese, un laboratorio di sperimentazione sui diversi linguaggi espressivi: teatro fisico, danza contemporanea, installazioni visivo-sonore, interazioni coreografia-suono, nuovi codici di comunicazione. Le attività sono principalmente di natura didattica: “Officina integrata dello spettacolo” sarà il laboratorio permanente di teatro fisico, aperto ai diversamente abili, condotto da Anna Albertarelli e Roberto Penzo. Sono poi previsti workshop tenuti da coreografi, docenti universitari, pedagoghi, per la formazione coreografica, il segno gestuale, la scrittura, la composizione, la pre-espressione ed espressione scenica; nonché seminari intensivi sulle tecniche di gestione del corpo per danzatori, attori e coreografi e incontri teorici sulle principali linee di ricerca del teatro e della coreografia. Infine, lo spazio sarà a disposizione di compagnie, associazioni e privati per prove e riprese visive.
Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…
Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…
Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…
Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…
Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…
Il designer bolognese Giancarlo Piretti si è spento ieri, all’età di 85 anni. Con lui scompare anche una delle voci…