Categorie: Speednews

Un libro d’arte, cibo e poesia. In occasione di EXPO, e guardando attraverso i millenni. Firmato Davide Rampello

di - 7 Luglio 2015
Si intitola Le opere dell’uomo. I frutti della terra, e più che un libro potrebbe essere considerato uno “zibaldone” di poesie sulle arti con cui l’uomo si è procurato il suo nutrimento nel corso dei secoli: la caccia, la pesca, l’agricoltura e l’allevamento. Realizzato dalla casa editrice Crocetti e firmata dall’ex Presidente della Triennale, nonché curatore del Padiglione Zero a Expo, Davide Rampello, il volume è stato sponsorizzato dalla prestigiosa casa Montblanc, ed è stato stampato da Giorgio Lucini, dal cui laboratorio milanese sono usciti alcuni dei volumi tipograficamente più pregiati degli ultimi 90 anni in Italia.
Insomma, una vera e propria antologia ad arte, che racconta il patrimonio poetico relativo al tema dell’alimentazione nel corso dei secoli: a partire dal bellissimo Inno al Nilo, risalente a 2mila anni avanti Cristo, arrivando alle opere del padre della poesia americana, Walt Whitman, passando dalle Odi alla Cipolla e al Pane del Premio Nobel cileno Pablo Neruda, e comprendendo Pascoli e D’Annunzio, il tutto “condito”, è proprio il caso di dirlo, da una serie di riproduzioni di antichi graffiti provenienti dai maggiori siti archeologici di tutto il mondo. Non è un caso che anche le presentazioni, stasera alle 18, si terranno alla Biblioteca Braidense di Milano, uno dei luoghi più magici del sapere in Italia e non solo. Per chi vuole lasciarsi sedurre da una sorta di “ricettario” della vita dell’uomo.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Bocal, un nuovo spazio per l’arte contemporanea a Roma

Sotto la direzione artistica di Isabella Vitale, i Pieux Établissements de la France à Rome inaugurano bocal, un laboratorio di…

22 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Tre artiste, due generazioni, un sud plurale: la mostra del Premio Meridiana al museo Madre

Al museo Madre di Napoli, la prima mostra del Premio Meridiana: Santa do pau oco, a cura di Gabriella Rebello…

21 Gennaio 2026 19:30
  • Progetti e iniziative

Bruxelles 2026: una capitale culturale in trasformazione, dal Kanal – Centre Pompidou alle mostre diffuse in città

Dall’attesissima apertura di Kanal - Centre Pompidou alle grandi mostre di Bozar, fino a fiere, festival e progetti diffusi: il…

21 Gennaio 2026 18:05
  • Mostre

A Palazzo da Mosto di Reggio Emilia, una doppia mostra sul divenire della materia

La Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia presenta una doppia mostra di Federico Branchetti e Fabio Iemmi, che riflette sul…

21 Gennaio 2026 16:48
  • Mercato

L’asta di Sotheby’s a Singapore, nel pieno della art week

Artisti orientali e occidentali, moderni e contemporanei. Così la majors riflette il dinamismo del mercato dell'arte asiatico, proprio in concomitanza…

21 Gennaio 2026 15:35
  • Mostre

Le visioni liriche di Federico Montesano in mostra alla Malinpensa di Torino

Frammenti Sospesi: a Torino, la Galleria d’Arte Malinpensa by La Telaccia presenta la personale di Federico Montesano, una mostra in…

21 Gennaio 2026 15:12