Scade il 30 agosto il concorso per la progettazione del marchio della città di Siracusa. L’iniziativa, promossa dal Comune in collaborazione con l’Aiap (la maggiore associazione che rappresenta i grafici italiani), si distingue per le inedite modalità di svolgimento. Ai concorrenti vengono infatti messi a disposizione scatti fotografici, interviste agli abitanti e progetti con le università affinchè il logo vincitore racchiuda realmente (e non solo nella mente impenetrabile di qualche “creativo”) l’originale poliedricità di elementi che caratterizza lo specifico di un nucleo urbano. Da tempo l’Aiap ha preso posizione contro i discutibili metodi di precedenti concorsi di questo tipo, soprattutto in seguito all’inqualificabile marchio per il portale del turismo italiano, www.italia.it. Questa è forse l’occasione per dimostrare che un logo diverso è possibile… (stefano caggiano)
articoli correlati
“La sconvolgente bruttezza del logo”… Polemiche per il nuovo marchio dell’Italia
[exibart]
Tra oasi, imponenti montagne di arenaria e antiche città cristallizzate nella roccia, ha preso il via Desert X AlUla 2026,…
Grandi mostre e nuovi cantieri urbani: il MAXXI presenta un 2026 segnato dalla creatività italiana, ma aperto alle urgenze globali…
Voce profonda della drammaturgia contemporanea, il compianto Enzo Moscato è la figura centrale dello spettacolo omaggio di Roberto Andò con…
Il Max Mara Art Prize for Women si apre a una nuova fase globale: la decima edizione sarà sviluppata in…
Aspettando la mostra Anselm Kiefer al Palazzo Reale di Milano, in apertura dal 7 febbraio al 27 settembre 2026, cinque…
Un intero mese di eventi diffusi tra gallerie, musei, spazi indipendenti e luoghi pubblici. L'obiettivo? Riscoprire la città attraverso la…
Visualizza commenti
volevo sapere se era stato pubblicato il nuovo logo di siracusa