Categorie: Speednews

Un lungo fine settimana catalano di arte e collezionismo, con Barcelona Gallery Weekend

di - 25 Settembre 2018
Al via, dal 26 al 30 settembre, la quarta edizione di BGW-Barcelona Gallery Weekend 2018 che, come ogni anno, dal 2015, si pone l’obiettivo di creare una rete culturale che interagisca attivamente con il mondo dell’arte e con il suo mercato. Animata da artisti, galleristi, collezionisti, istituzioni pubbliche e private, acquirenti potenziali e molte altre persone, coinvolge l’intero tessuto della città, creando comunità reali e promuovendo differenti iniziative che non solo permettono ai visitatori di entrare in contatto con le novità dell’arte contemporanea, ma danno anche la possibilità di fornire, a un pubblico sempre più vasto, nozioni che riguardano il mercato di settore, dall’acquisizione di un’opera al mondo delle gallerie.
Prendono parte al festival 29 gallerie e 46 singoli artisti, con un incremento della partecipazione del 20% rispetto agli anni precedenti, grazie anche all’adesione di gallerie aperte recentemente. Nell’ambito del programma, anche “Artévete”, iniziativa ideata e curata dell’italiana Susanna Corchia. Oltre 30 gli spazi culturali privati e pubblici e poi produzioni artistiche internazionalmente riconosciute ma anche emergenti, opening, conferenze, presentazioni di libri e chi più ne ha più ne metta. Con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio cittadino e di esplorare nuovi sistemi espositivi, i curatori hanno selezionato per questa edizione spazi meno conosciuti ma con un forte valore storico e architettonico. A tal proposito, è prevista una programmazione parallela che prevede cinque interventi di varia natura artistica. Il già ricco tessuto culturale della città catalana si anima ancora di più e non ha paura di sfidarsi.
Qui il programma completo. (Rachele Lombardo)

Articoli recenti

  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10
  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42
  • Bandi e concorsi

Premio Lydia 2024, aperta la call per il sostegno alla ricerca artistica

La Fondazione Il Lazzaretto di Milano lancia la open call 2024 per il Premio Lydia all’Arte Contemporanea, dedicato al supporto…

27 Aprile 2024 12:39