Categorie: Speednews

Un lustro di storia dell’arte in una manciata di minuti. Alla A100 Gallery di Galatina si presenta “Remake”

di - 13 Marzo 2015
Presentazioni ufficiali domani presso la A100 Gallery di Galatina, del libro Remake di Lorenzo Madaro, direttore artistico dello spazio espositivo. L’evento coincide con il finissage della mostra Desiderata che comprende opere di Eva Caridi, Fernando De Filippi, Claudia Giannulli, Nicole Gravier, Bogumil Ksiazek e Christos Pallantzas.
Il volume, edito da A100 Edizioni, mette in luce alcune realtà in grado di offrire una panoramica completa sull’Italia degli ultimi cinque anni, con uno sguardo particolare alla Puglia. L’autore, che scrive anche per Repubblica, raccoglie i frutti del suo lavoro giornalistico portando nel libro cronache, analisi e dialoghi con alcuni artisti come Francesco Arena (foto sopra), Luigi Antonio Presicce, Nicola Carrino (foto in home page), Mat Collishaw, Costas Varotsos, Sarah Ciracì, Fernando De Filippi, Kengiro Azuma e Hidetoshi Nagasawa. Non mancano inoltre testi critici sulle più belle esposizioni visitate in questi anni da Madaro e l’analisi di alcune figure della critica d’arte da Gillo Dorfles a Peppino Appella, da Achille Bonito Oliva a Lorenzo Canova.
Il testo è suddiviso in capitoli tematici, critica d’arte, ricerca artistica, collezionismo e mercato, offrendo anche diversi approfondimenti sui progetti e i luoghi che animano la Puglia contemporanea, regione cara all’autore, fulcro di una vita artistica e culturale dinamica e stimolante. Appuntamento alle 18.30. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A Padova la collezione Anna e Giorgio Fasol a confronto con la Fondazione Alberto Peruzzo

Una chiesa sconsacrata diventa spazio di contemplazione dove due collezioni misurano il tempo dell’arte che trasforma la memoria in esperienza…

25 Gennaio 2026 15:00
  • Fotografia

Other Identity #189, altre forme di identità culturali e pubbliche: Albert Merino

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

25 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Storie di sport e montagne. Le vette sono protagoniste a Teglio, in provincia di Sondrio

Dal 28 gennaio al 30 agosto il Museo Nazionale Palazzo Besta accoglie nei suoi spazi “Vette. Storie di sport e…

25 Gennaio 2026 0:02
  • Danza

Teatro alla Scala dietro le quinte: intervista a due ballerini del Corpo di Ballo scaligero

Caterina Bianchi e Mattia Semperboni sono i due ballerini Solisti del Corpo di Ballo scaligero: ci hanno raccontato com’è lavorare…

24 Gennaio 2026 18:30
  • Moda

La moda come pratica curatoriale. Tre mostre da non perdere

Dal Museo del Tessuto di Prato alla “mostra senza abiti” di Vienna, fino al ricamo palestinese come atto politico. Tre…

24 Gennaio 2026 17:44
  • Arte contemporanea

La Siria torna alla Biennale di Venezia e affronta il suo presente, con Sara Shamma

La Siria torna alla Biennale d'Arte dii Venezia con un padiglione monografico dedicato a Sara Shamma: curata da Yuko Hasegawa,…

24 Gennaio 2026 14:30