Categorie: Speednews

Un mese a Buenos Aires. Ultimi giorni per il Premio Italia-Argentina per l’arte

di - 7 Febbraio 2019
C’è tempo fino a lunedì, 18 febbraio, per partecipare al Premio Italia–Argentina per l’Arte. In palio, due residenze di un mese a Buenos Aires. I vincitori, che saranno individuati attraverso selezione concorsuale, vivranno un’intensa esperienza nella vivace realtà culturale dalla capitale argentina, con il tutoraggio dell’Istituto Italiano di Cultura, in occasione della fiera di arte contemporanea ArteBa, che si terrà dall’11 al 14 aprile 2019. L’iniziativa è riservata ad artisti italiani di età compresa tra i 18 e i 35 anni, che abbiano all’attivo almeno una mostra personale e una collettiva, oltre a un’adeguata conoscenza della lingua spagnola.
Il premio è promosso dal MAECI-DGSP Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale-Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese, dall’Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires e dall’Istituto Garuzzo per le Arti Visive (IGAV), in attuazione del Memorandum d’intesa tra il MAECI e il Ministero della Cultura della Repubblica Argentina, siglato a Buenos Aires l’8 maggio 2017.
Le due borse prevedono un biglietto aereo a/r, l’assicurazione sanitaria e la copertura dei costi di vitto, alloggio e produzione delle opere da realizzare durante il mese di residenza.
La domanda di partecipazione è compilabile sul sito dedicato. La comunicazione del nome degli artisti vincitori avverrò a marzo 2019, mentre l’attivazione delle residenze ad aprile 2019.
In alto: foto di Niccolò Masini

Articoli recenti

  • Attualità

L’arte fa bene alla salute: lo dimostra un nuovo studio, partendo dall’epidemiologia

Partendo da un amplissimo set di dati raccolti per fini epidemiologici, un recente studio pubblicato dalla ricercatrice Daisy Fancourt dimostra…

2 Gennaio 2026 12:48
  • Arte contemporanea

Biennale Venezia 2026: nel Padiglione Argentina si camminerà sul disegno di Matías Duville

Sale e carbone ricopriranno il pavimento del Padiglione Argentina alla Biennale d’Arte di Venezia 2026: il progetto di Matías Duville,…

2 Gennaio 2026 11:43
  • Attualità

AfroféminasGPT, la nuova intelligenza artificiale femminista e decoloniale

AfroféminasGPT è un esperimento di intelligenza artificiale femminista basato su testi del pensiero nero e decoloniale: un progetto culturale che…

2 Gennaio 2026 10:52
  • Arte contemporanea

KORA: pratiche del contemporaneo e selvatico femminile, nel Salento

A Castrignano dei Greci, nel cuore del Salento, Kora continua le sue attività dedicate al contemporaneo: l’ultimo progetto, una mostra…

2 Gennaio 2026 9:57
  • Mostre

Tutto quello che non serve (più) diventa arte da Spazio Punch, a Venezia

Da un vecchio cappotto a un guantone da pugilato: la nuova mostra di Spazio Punch —visitabile fino al 10 gennaio…

2 Gennaio 2026 0:02
  • Cinema

L’anno che verrà, al cinema: i film più attesi del 2026

Grandi ritorni, blockbuster e nuove mitologie del maxi schermo. L’agenda dei titoli imperdibili, da gennaio a dicembre

1 Gennaio 2026 17:46