Gli splendidi paesaggi americani nelle foto in bianco e nero di Ansel Adams in un omaggio al maestro a 100 anni dalla nascita. Il suo allievo Luciano Monti, autore di straordinarie immagini degli stessi paesaggi fotografati con la medesima leggendaria tecnica zonale di Adams. Gli scatti di Mario Piacenza nel Ladhak, il piccolo Tibet, nel lontano 1913. Il ritorno nel Ladhak dopo la riapertura delle frontiere (1976) e la riscoperta della cultura tibetana (immagini di Antonio Canevarolo). I volti dei più grandi alpinisti della storia (da Reinhold Messner a Walter Bonatti a Lino Lacedelli) nei ritratti di Giulio Malfer.
Questo e altro è PHOTOGRAFICA-30 GIORNI DI FOTOGRAFIA A BIELLA , giunta alla 3° edizione. Ci saranno ancora workshops sui rapporti fra la fotografia con la geologia e con la natura in genere, immagini storiche di convegni alpini, incontri con gli autori e mostre di giovani fotografi. E foto di montagne saranno esposte nei più importanti ristoranti del biellese.
Nell’Anno Internazionale della Montagna, la rassegna è tutta dedicata a questo ambiente così vicino ai fotografi biellesi (Vittorio Sella, Mario Piacenza, Vittorio Besso ) che, iniziando ad operare nel loro territorio, hanno esportato in tutto il mondo quest’arte, tanto che, a cavallo del secolo scorso, si poteva parlare della Scuola di Biella per la fotografia della montagna.
Photografica è organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Biella, in collaborazione con la Regione Piemonte e la Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, con il Museo Nazionale della Montagna di Torino, il Museo Ken Damy di Brescia, la Fondazione Pistoletto-Cittadellarte e alcuni sponsor tecnici. Le mostre si svolgeranno in diverse sedi.
Al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria una mostra celebra lo stilista che ha trasformato l'eredità classica della propria terra…
È morta nella sua casa di Bogotá all’età di 93 anni Beatriz González. A darne notizia è stata la Galerie…
L’Opera di Santa Maria del Fiore ha creato un’app gratuita che ci accompagna nella visita di una delle collezioni più…
Durante il periodo di chiusura per restauri, il museo Mauritshuis dell’Aia presterà la sua opera più importante, Ragazza con l’orecchino…
Commissionato come intervento effimero, lo Zanardi equestre di Andrea Pazienza sopravvive grazie a un gesto privato. Oggi riemerge come caso…
Una delle raccolte più ambite, e misteriose, di pittura francese del XVIII secolo, inclusi i capolavori di Jean-Honoré Fragonard, Jean-Antoine…