Categorie: Speednews

Un mese nel cuore di Tbilisi, con le residenze dell’Istituto Garuzzo per le Arti Visive

di - 5 Marzo 2019
Dove ci porterà, questa volta, l’IGAV? Istituto Garuzzo per le Arti Visive continua il suo ampio programma di attività incentrato sul dialogo con l’estero e promuove uno scambio con l’affascinante realtà della Georgia. Il bando di residenza, dedicato ad artisti di età compresa tra i 18 e i 35 anni, nasce in attuazione del Memorandum d’intesa tra il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale della Repubblica Italiana e il Ministero dell’Istruzione, della Scienza, della Cultura e dello Sport della Georgia, siglato a Tbilisi il 16 luglio 2018. L’iniziativa è promossa dall’Ambasciata d’Italia a Tbilisi, da LEPL-Creative Georgia e dall’Istituto Garuzzo per le Arti Visive.
Le residenze saranno attribuite, attraverso una selezione, a due artisti italiani, che beneficeranno della possibilità di trascorrere un mese a Tbilisi. Fondata nel V secolo e attraversata dal fiume Kura, la città è sempre stata la capitale della Georgia e, durante il dominio dell’Impero russo, dal 1848 al 1917, fu capoluogo del Governatorato di Tbilisi. Luogo di confluenza tra le storie e le culture, tra Oriente e Occidente, tra antico e contemporaneo, le sue strade raccontano di un continuo processo di stratificazione, immediatamente riscontrabile negli edifici e nelle rovine sparsi sul suo territorio, dallo stile bizantino al Liberty, fino al razionalismo e al brutalismo. I vincitori, con l’assistenza della LEPL-Creative Georgia e dell’Ufficio culturale dell’Ambasciata d’Italia a Tbilisi, vivranno un’intensa esperienza nella vivace realtà culturale dalla capitale georgiana, proprio in occasione della TAF-Tbilisi Art Fair, che si terrà dal 17 al 19 maggio 2019.
Saranno erogate due borse di 2mila euro a copertura dei costi per biglietto aereo a/r, assicurazione sanitaria, vitto, alloggio, trasporto locale e acquisto di materiali per la produzione delle opere da realizzare durante il mese di residenza. Le opere prodotte saranno oggetto di una mostra da realizzarsi entro la fine del soggiorno presso una sede individuata dalla LEPL-Creative Georgia in accordo con l’Ambasciata d’Italia a Tbilisi. Per presentare la domanda di partecipazione, c’è tempo fino alle ore 12 di lunedì, 25 marzo.
Qui tutte le informazioni sul bando e qui la domanda di partecipazione.

Articoli recenti

  • Mostre

Un gesto semplice, una presenza totale. Klaus Rinke, a Bergamo

Con una selezione di alcuni dei suoi lavori più iconici, la galleria di Thomas Brambilla ospita fino al prossimo 20…

11 Febbraio 2026 0:02
  • Musei

Chiara Gatti direttrice pro tempore del Museo Nivola di Orani, in attesa del bando

Chiara Gatti è stata nominata direttrice pro tempore del Museo Nivola di Orani, in attesa del nuovo bando. Continuerà a…

10 Febbraio 2026 19:53
  • Mostre

Dentro Casa Italia alla Triennale Milano, dove le Muse greche ispirano la mostra dei Giochi Olimpici

L’appello alla Musa classica unisce arte e sport con una mostra che ricorda il valore fondante delle Olimpiadi. Attraverso una…

10 Febbraio 2026 18:32
  • Mercato

Com’è andata Art Fair Philippines 2026: 5 artisti locali (e non solo) da tenere d’occhio

Cala il sipario sulla fiera di Manila. Ecco com'è andata tra gallerie locali e internazionali, progetti speciali e nuovi protagonisti…

10 Febbraio 2026 16:58
  • Mostre

La ricerca del tempo discontinuo dell’arte: una mostra alla Fondazione Memmo di Roma

Alla Fondazione Memmo di Roma, il ciclo di mostre collettive prosegue con una esposizione che indaga il tempo come costruzione…

10 Febbraio 2026 15:30
  • Arte contemporanea

Alla Biennale di Sydney 2026 la memoria sarà uno spazio vivo e conteso

La 25ma Biennale di Sydney, curata da Hoor Al Qasimi, costruisce una mappa di voci marginali, mettendo in relazione comunità…

10 Febbraio 2026 13:30