Categorie: Speednews

Un Metropolitan grandissimo, ma discreto. Ecco alcune anticipazioni sull’ampliamento, firmato David Chipperfield, del più celebre museo di New York

di - 22 Gennaio 2016
Vi avevamo già parlato dell’intenzione del Metropolitan Musem of Art di New York di ampliarsi e di realizzare una nuova ala dedicata all’arte moderna e contemporanea. E vi avevamo anche anticipato che ad occuparsi del progetto sarà l’architetto inglese David Chipperfield (foto sopra), lo stesso che ha firmato il MUDEC di Milano.
Oggi sono stati finalmente divulgati alcuni dettagli del progetto, pochissime informazioni che probabilmente non sazieranno la curiosità dei più impazienti. Si è scoperto per esempio che la nuova costruzione coprirà una superficie di 54mila metri quadrati (180mila piedi), senza superare mai l’altezza delle parti dell’edificio già esistenti.
Poiché la facciata e alcune aree interne del Met sono tutelate dal 1977 in virtù del loro valore storico e artistico, qualsiasi proposta di modifica dovrà essere approvata dalla Commissione per la conservazione dei monumenti storici di New York.
Ma dal Met assicurano che il nuovo progetto rispetterà le sembianze attuali dell’edificio, l’intera opera sarà concepita con l’intenzione di non stravolgere l’impatto dello storico museo newyorkese sull’area metropolitana circostante. Staremo a vedere! (gt)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30
  • Design

Torna la Lidl mania: tutti in fila per la nuova bag disegnata da Nik Bentel

Lidl lancia la Trolley Bag firmata Nik Bentel: una borsa in acciaio ispirata al carrello della spesa e destinata a…

21 Febbraio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Il caso Goliath si chiude: il Sudafrica non parteciperà alla Biennale di Venezia 2026

Dopo la cancellazione del progetto di Gabrielle Goliath, considerato "divisivo" per il coinvolgimento di una poetessa palestinese, il Sudafrica conferma…

21 Febbraio 2026 11:30