Categorie: Speednews

Un Metropolitan grandissimo, ma discreto. Ecco alcune anticipazioni sull’ampliamento, firmato David Chipperfield, del più celebre museo di New York

di - 22 Gennaio 2016
Vi avevamo già parlato dell’intenzione del Metropolitan Musem of Art di New York di ampliarsi e di realizzare una nuova ala dedicata all’arte moderna e contemporanea. E vi avevamo anche anticipato che ad occuparsi del progetto sarà l’architetto inglese David Chipperfield (foto sopra), lo stesso che ha firmato il MUDEC di Milano.
Oggi sono stati finalmente divulgati alcuni dettagli del progetto, pochissime informazioni che probabilmente non sazieranno la curiosità dei più impazienti. Si è scoperto per esempio che la nuova costruzione coprirà una superficie di 54mila metri quadrati (180mila piedi), senza superare mai l’altezza delle parti dell’edificio già esistenti.
Poiché la facciata e alcune aree interne del Met sono tutelate dal 1977 in virtù del loro valore storico e artistico, qualsiasi proposta di modifica dovrà essere approvata dalla Commissione per la conservazione dei monumenti storici di New York.
Ma dal Met assicurano che il nuovo progetto rispetterà le sembianze attuali dell’edificio, l’intera opera sarà concepita con l’intenzione di non stravolgere l’impatto dello storico museo newyorkese sull’area metropolitana circostante. Staremo a vedere! (gt)

Articoli recenti

  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

All’origine dello stile: il disegno di Giorgio Armani in mostra a Parma

All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…

17 Gennaio 2026 19:25
  • Mercato

Il nuovo corso dell’arte digitale, tra mercato e istituzioni

Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte

17 Gennaio 2026 19:14
  • Mostre

Nel cuore delle forme: Mimmo Paladino e l’Umbria come geografia interiore

L'antologica diffusa in tre città umbre restituisce la complessità di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…

17 Gennaio 2026 19:02
  • Arte antica

Catharina van Hemessen, un’artista cinquecentesca da riscoprire

Pioniera del ritratto e dell’autoritratto, Catharina van Hemessen è stata una delle prime donne pittrici del Cinquecento europeo. Una mostra…

17 Gennaio 2026 15:30