Categorie: Speednews

Un Montale inedito a Cernobbio

di - 21 Maggio 2002

La mostra “Eugenio Montale. Parole e colori” allestita alla Villa Bernasconi di Cernob-bio si arricchisce da oggi di una nuova opera del grande poeta, un’opera realizzata a tempera che rappresenta Forte dei Marmi ed è stata eseguita da Montale nel 1958, come si legge sotto la sua firma.

L’importanza di questo lavoro è almeno duplice: in primo luogo si tratta di un’opera fi-no ad ora mai esposta e quindi non conosciuta neppure dagli specialisti della pittura di Montale; in secondo luogo, fatto questo di particolare rilievo, il dipinto è stato a lungo nella casa di Achille Funi, da cui fu donato a un amico che tuttora la conserva nella sua collezione.

«Funi – ci dice Luigi Cavadini, curatore della mostra – trascorreva le sue vacanze al Forte dei Marmi dove Montale era solito passare l’estate e le occasioni di incontro fu-rono numerose. Si può immaginare che Montale chiedesse consigli per la sua ricerca pittorica e che Funi non gli facesse mancare indicazioni e suggerimenti. Il dipinto in questione è senza dubbio indice di questa familiarità: il supporto utilizzato – carta in-collata su masonite – era infatti tipico della pittura di Funi di quegli anni ed è stato usato da Montale, per quello che ci è dato di sapere, solo in questa occasione. E viene da pen-sare, considerando i colori utilizzati, che il poeta abbia potuto usufruire anche dei colori a tempera del maestro ferrarese. Un interessante connubio quindi, che i visitatori della mostra di Cernobbio potranno apprezzare di persona. Fra l’altro questo “Forte dei Mar-mi” è uno dei dipinti più intensi e qualitativamente apprezzabili dell’espressione pitto-rica di Montale».


La mostra
fino al 30 giugno
martedì, mercoledì e giovedì ore 15-19, venerdì 15-19 / 21-23; sabato, domenica e festivi 10-19


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Alice Neel. I am The Century, a Torino la sua prima retrospettiva italiana

Alice Neel. I am The Century, è la prima retrospettiva in Italia dedicata alla pittrice statunitense, a cura di Sarah…

7 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Le mostre da non perdere a dicembre in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

6 Dicembre 2025 21:00
  • Mostre

Milano riscopre Bice Lazzari con una grande mostra a Palazzo Citterio

Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…

6 Dicembre 2025 15:00
  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30
  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30