Categorie: Speednews

Un muro di ghiaccio. A Genova ancora un happening per ricordare Allan Kaprow

di - 24 Gennaio 2008

Continua ad essere animata da una ricca sezione di eventi collaterali la mostra Allan Kaprow_Art as Life, in corso fino al 10 febbraio al Museo di Villa Croce di Genova. Nel Cortile Minore di Palazzo Ducale verrà infatti ricreato l’happening Fluids, una delle opere più suggestive dell’artista, in cui un imponente recinto di ghiaccio viene eretto in mezzo alla città e lasciato sciogliere. Un’architettura effimera, inutile e destinata a scomparire, dialoga con lo spazio urbano – qui l’architettura del Cinquecento del palazzo che la accoglie -, creando contrasti inediti e suscitando reazioni nei passanti. Fluids fu realizzato per la prima volta a Los Angeles nel 1967, e in quella occasione vennero costruiti dei recinti di ghiaccio in tre luoghi diversi della città. L’edizione genovese – 216 blocchi di ghiaccio per formare un recinto alto 180 cm e largo 320 cm – rappresenta la prima realizzazione italiana di Fluids, dopo Basilea (giugno 2005) e New York (novembre 2007), mentre a marzo 2008 ne sarà realizzata una nuova versione site-specific alla Tate Modern di Londra. La realizzazione di questo happening è il risultato di una sinergia che ha visto coinvolti – oltre al Museo – importanti soggetti esterni quali l’Accademia Ligustica di Belle Arti, l’Università, la Galleria UnimediaModern e la Palazzo Ducale Spa, che ospita nel cortile minore questo importante evento.

articoli correlati
Allan Kaprow – Genova, Villa Croce
Genova, all’Accademia Ligustica environment in omaggio ad Allan Kaprow






Venerdì 25 gennaio 2008 – ore 15.00
Palazzo Ducale – Genova
Info: 0105574012 –
ufficiostampa@palazzoducale.genova.it
Web: www.kaprow.org

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Tessere. Il delicato atto di cura nella complessità del quotidiano a L’Aquila

Fino al 10 gennaio, a L'Aquila, Spazio genesi, associazione culturale che nasce come interfaccia tra gli studenti dell’Accademia di Belle…

22 Dicembre 2025 0:02
  • Progetti e iniziative

È morto Arnulf Rainer, tra gli ultimi grandi sperimentatori dell’arte europea

È morto a 96 anni, da poco compiuti, Arnulf Rainer: maestro dell’arte austriaca ed europea della seconda metà del Novecento,…

21 Dicembre 2025 22:23
  • Fotografia

La fotografia di moda come contraddizione. Scianna e Newton a Cuneo

Due mostre al Filatoio di Caraglio e alla Castiglia di Saluzzo contrappongono il romanticismo ironico del fotoreporter siciliano alla freddezza…

21 Dicembre 2025 17:00
  • Mostre

La discontinuità come fattore di trasformazione. Le metamorfosi di Enrico David al Castello di Rivoli

Domani torno è la retrospettiva dedicata a Enrico David a cura di Marianna Vecellio. In corso fino al 22 marzo…

21 Dicembre 2025 15:08
  • Fotografia

Pordenone rilegge la fotografia d’autore in vista del 2027

La Capitale Italiana della Cultura 2027 inaugura il ciclo di mostre fotografiche dal titolo Sul leggere, celebrando Olivia Arthur, Seiichi…

21 Dicembre 2025 14:00
  • Fotografia

Other Identity #184, altre forme di identità culturali e pubbliche: Iness Rychlik

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

21 Dicembre 2025 10:30