Categorie: Speednews

Un muro di ghiaccio. A Genova ancora un happening per ricordare Allan Kaprow

di - 24 Gennaio 2008

Continua ad essere animata da una ricca sezione di eventi collaterali la mostra Allan Kaprow_Art as Life, in corso fino al 10 febbraio al Museo di Villa Croce di Genova. Nel Cortile Minore di Palazzo Ducale verrà infatti ricreato l’happening Fluids, una delle opere più suggestive dell’artista, in cui un imponente recinto di ghiaccio viene eretto in mezzo alla città e lasciato sciogliere. Un’architettura effimera, inutile e destinata a scomparire, dialoga con lo spazio urbano – qui l’architettura del Cinquecento del palazzo che la accoglie -, creando contrasti inediti e suscitando reazioni nei passanti. Fluids fu realizzato per la prima volta a Los Angeles nel 1967, e in quella occasione vennero costruiti dei recinti di ghiaccio in tre luoghi diversi della città. L’edizione genovese – 216 blocchi di ghiaccio per formare un recinto alto 180 cm e largo 320 cm – rappresenta la prima realizzazione italiana di Fluids, dopo Basilea (giugno 2005) e New York (novembre 2007), mentre a marzo 2008 ne sarà realizzata una nuova versione site-specific alla Tate Modern di Londra. La realizzazione di questo happening è il risultato di una sinergia che ha visto coinvolti – oltre al Museo – importanti soggetti esterni quali l’Accademia Ligustica di Belle Arti, l’Università, la Galleria UnimediaModern e la Palazzo Ducale Spa, che ospita nel cortile minore questo importante evento.

articoli correlati
Allan Kaprow – Genova, Villa Croce
Genova, all’Accademia Ligustica environment in omaggio ad Allan Kaprow






Venerdì 25 gennaio 2008 – ore 15.00
Palazzo Ducale – Genova
Info: 0105574012 –
ufficiostampa@palazzoducale.genova.it
Web: www.kaprow.org

[exibart]

Articoli recenti

  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42
  • Cinema

In “No Other Choice”, Park Chan-wook rimescola tutti i generi del cinema

É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…

18 Gennaio 2026 15:40
  • Arte contemporanea

Biennale 2026: il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

All’origine dello stile: il disegno di Giorgio Armani in mostra a Parma

All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…

17 Gennaio 2026 19:25