Categorie: Speednews

Un museo da abitare. A Milano, la nuova stagione di Futurdome riparte da arte, moda e design

di - 24 Settembre 2017
Non fidatetvi troppo di ciò che vedrete, perché nel percorso di oggetti e arredi antichi sono stati inseriti elementi ingannevoli, che potrebbero voler dire qualcosa di completamente diverso. Così, con questo processo di confusione tra i significati allestito da Nucleo per il progetto espositivo The Law of Past Experience, a cura di Atto Belloli Ardessi e Ginevra Bria, inizia la stagione di FuturDome, spazio sperimentale dedicato all’housing museale dove, partendo dal restauro promosso da ISISUF-Istituto Internazionale di Studi sul Futurismo, sono stati integrati interventi artistici e spazi residenziali, attivando numerose partnership con soggetti culturali e imprenditoriali.
Il contesto è quello di un palazzo liberty a Milano, in via Paisiello, dove gli ultimi futuristi, negli anni Quaranta, usavano incontrarsi ed è qui che sono confluite diverse competenze, dall’estetica dell’arte pubblica alle funzionalità del design, fino alle tecnologie più avanzate. Un metodo di ibridazione usato anche da Nucelo, collettivo artistico torinese, diretto da Piergiorgio Robino, la cui ricerca è incentrata sul confine tra arte e design, sulla connessione tra passato e presente, sulla percezione dello spazio.
In concomitanza con l’apertura del progetto di Nucleo, negli spazi di Le Dictateur – che quest’anno ha stabilito la sua sede all’interno di FuturDome – inaugurerà una mostra dedicata al fotografo di moda Vincent Peters. Inoltre, a partire dal mese di settembre, FuturDome accoglierà Editions Milano, il primo editore di oggetti e arredi creati da artisti e designer.

Articoli recenti

  • Mercato

Lempertz, all’asta un raro ritratto di Alessandro Farnese

Un minuscolo, preziosissimo, olio su rame ad opera del pittore fiammingo Jean de Saive sarà presto in vendita a Colonia.…

4 Maggio 2024 18:18
  • Mostre

Riscoprire l’avanguardia belga: Jef Verheyen al museo KMSKA di Anversa

Dopo una prima fase di digitalizzazione e archiviazione delle sue opere, viene presentato il lavoro di uno dei protagonisti dell'avanguardia…

4 Maggio 2024 16:23
  • Arte contemporanea

Come è nata la più famosa fornace d’arte di Murano? Una conversazione con il fondatore Adriano Berengo

La mostra Glasstress, inaugurata nei giorni di preview della Biennale, riac-cende i riflettori su questa realtà unica, che lavora in…

4 Maggio 2024 16:11
  • Fotografia

Other Identity #110. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Black Napkin

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

4 Maggio 2024 14:10
  • Mostre

Frank Auerbach, per una pittura meditativa: la mostra a Venezia

Dopo la vittoria del Leone d’Oro alla Biennale del 1986, l’artista Frank Auerbach torna a Venezia, a Palazzo da Mosto,…

4 Maggio 2024 12:20
  • Progetti e iniziative

Food & Art: a Roma nasce Osteria La Segreta, in pieno stile Via Margutta

Nel cuore di Roma, a via Margutta, la storica strada degli artisti, nasce l’Osteria La Segreta, un progetto dell’architetto Antonio…

4 Maggio 2024 10:10