Categorie: Speednews

Un Museo d’Arte Contemporanea a Milano? Non azzardiamo! E il progetto del MAC resta, per ora, solo un rendering

di - 19 Novembre 2012
Ricorderete sicuramente le immagini di Letizia Moratti, ex sindaco di Milano, che durante la campagna elettorale aveva invaso i giornali di programmi culturali e per lo sviluppo dell’arte visiva in città, anche grazie al mega-progetto del MAC, il museo di arte contemporanea che sarebbe dovuto sorgere nella nuova zona dell’ex fiera, nel quartiere chiamato CityLife, al Portello.
Un progetto affidato a Daniel Libeskind, che in realtà era nato ben diversi anni prima, e che la vecchia giunta Moratti contava di portare a termine prima della legislatura. All’atto pratico però, nessuna pietra era stata ancora posata quando alla Moratti successe Pisapia, nel maggio 2011. I 18mila metri quadrati di superficie su cinque piani, più il parco delle sculture, seguendo uno stile “avvitante” che richiamerebbe le torri circostanti, il “dritto”, lo “storto” e il “curvo” -anch’esso firmato Libeskind-, con pareti “boschive”, visto che a Milano vanno parecchio di moda, sono stati letteralmente congelati. Troppa spesa secondo la giunta comunuale, che in quest’epoca di crisi, con EXPO alle porte e una serie infinita di spazi vuoti in tutta la città, non se la sente di investire qualcosa come 40 milioni di euro e di spenderne qualcosa come 7 per la manutenzione annuale. Insomma, Milano vuole andarci molto piano, per evitare, si riporta anche sulle colonne del Corriere della Sera, di finire in storie travagliate come quelle del MAXXI o del MADRE, che di certo non farebbero particolarmente bene alla città della futura esposizione universale. Spazio Oberdan, PAC, Museo del ‘900, Hangar Bicocca e Fondazioni più o meno attive sul territorio possono già fare qualcosa per il contemporaneo. Certamente, ma se da un lato è “quasi” condivisibile la scelta di Pisapia e compagni, dall’altro non c’è dubbio che in città si senta davvero la sofferenza per la mancanza di una struttura in grado di contenere e mettere in mostra il vero contemporaneo e non le avanguardie artistiche del secondo Novecento. Un museo insomma che abbia una collezione stabile e che non termini agli anni Ottanta. Che sia nello spazio recuperato di una vecchia fabbrica in zona Tortona o in un edificio ex novo nel quartiere più “up” della città ormai poco importa.

Articoli recenti

  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20
  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07
  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30
  • Attualità

Iran, artisti uccisi durante le proteste: la repressione colpisce anche l’arte

Nel pieno delle proteste in Iran, emergono notizie sulla morte di artisti coinvolti o colpiti dalla violenza statale, mentre continua…

19 Gennaio 2026 12:44