Categorie: Speednews

Un museo per Kurt. Crowd funding per i fan dei Nirvana, che vogliono raccogliere fondi per la casa d’infanzia del cantante. Ma le offerte languono

di - 20 Marzo 2014
Si trova ad Aberdeen, nello stato di Washington. È la casa natale di Kurt Cobain, che i fan ora vogliono trasformare in un museo. Un progetto che vale 700mila dollari, che gli appassionati dei Nirvana, capitanati dal giornalista Jaime Dunkle, appassionato di grunge dall’infanzia. La casa è stata messa in vendita qualche tempo fa, ma non si sa quante speranze ci siano che la campagna vada a buon fine: nei primi 17 giorni si sono raccolti sono 135 dollari .«Sono sicuro che è solo una questione di tempo, poi la gente inizierà a donare», ha detto Dunkle. Che però non ha esperienza museale né grandi investitori alle spalle, ma è solo un fan sincero, e forse anche per questo l’agente immobiliare che lavora per la madre di Cobain, proprietaria della casa, ha permesso Dunkle di entrare e di scoprire anche la camera di un giovane Nirvana, con i loghi dei Led Zeppelin e degli Iron Maiden disegnati sul muro.
Cobain ha vissuto nella casa, a circa 100 miglia da Seattle, dai due anni a nove anni, e poi di nuovo nella sua tarda adolescenza. «Abbiamo deciso di vendere la casa per creare un lascito per Kurt. Tutti abbiamo amato quella casa e porta con sé tanti grandi ricordi. Ma la nostra famiglia si è trasferita, e ora è tempo di lasciarla andare», ha detto la sorella Kim Cobain. E qui arriva l’appello mondiale: siete fan dei Nirvana e avete amato Kurt senza riserve? Donate! Per i fan italiani certo un mausoleo a 10mila e passi chilometri non è comodo, ma d’altronde ognuno ha la propria casa, no?

Articoli recenti

  • Cinema

In “No Other Choice”, Park Chan-wook rimescola tutti i generi del cinema

É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…

18 Gennaio 2026 15:40
  • Arte contemporanea

Biennale 2026, il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

All’origine dello stile: il disegno di Giorgio Armani in mostra a Parma

All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…

17 Gennaio 2026 19:25
  • Mercato

Il nuovo corso dell’arte digitale, tra mercato e istituzioni

Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte

17 Gennaio 2026 19:14