Categorie: Speednews

Un museo unico, il supporto ai “Grandi Uffizi” e nuove norme per far fronte alle ondate di turisti. Ecco le promesse del Mibact per Firenze

di - 12 Giugno 2015
Metti una piccola città che ogni anno è presa d’assalto da qualcosa come otto milioni e mezzo di turisti, e che ha uno dei musei più frequentati d’Italia, che può fare? Stiamo parlando di Firenze, che si trova così a dover cercare di disciplinare politiche culturali e turistiche.
A cominciare da quello che sarà un processo di integrazione tra Palazzo Vecchio, gli Uffizi, Palazzo Pitti e il giardino di Boboli e il corridoio vasariano: «Diverrà un unico complesso museale, stupefacente per ampiezza, collezioni e bellezza», ha dichiarato il Ministro ai Beni Culturali, a colloquio con il Sindaco Dario Nardella, e ha parlato anche del progetto “Grandi Uffizi”, con la promessa di stanziare anche quest’anno quasi 4 milioni di euro (3,950mila) per l’estensione e, non in ultimo, l’estensione della Firenze Card Musei ad altre cinque strutture, per un totale di 72 punti in città e per evitare un poco, si spera, l’intasamento solo di alcune istituzioni, come vi avevamo raccontato pochi giorni fa.
Già, perché se comunque il mare di gente porta PIL, forse a Firenze più che su ogni altra piazza diventa difficile operare su altri fronti: tutelare il decoro urbano, proteggere i monumenti, contrastare la vendita illegale di merci contraffatte. Una città, insomma, ancora da scrivere grazie alla bellezza e aspettando la nomina del nuovo direttore degli Uffizi.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Bocal, un nuovo spazio per l’arte contemporanea a Roma

Sotto la direzione artistica di Isabella Vitale, i Pieux Établissements de la France à Rome inaugurano bocal, un laboratorio di…

22 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Tre artiste, due generazioni, un sud plurale: la mostra del Premio Meridiana al museo Madre

Al museo Madre di Napoli, la prima mostra del Premio Meridiana: Santa do pau oco, a cura di Gabriella Rebello…

21 Gennaio 2026 19:30
  • Progetti e iniziative

Bruxelles 2026: una capitale culturale in trasformazione, dal Kanal – Centre Pompidou alle mostre diffuse in città

Dall’attesissima apertura di Kanal - Centre Pompidou alle grandi mostre di Bozar, fino a fiere, festival e progetti diffusi: il…

21 Gennaio 2026 18:05
  • Mostre

A Palazzo da Mosto di Reggio Emilia, una doppia mostra sul divenire della materia

La Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia presenta una doppia mostra di Federico Branchetti e Fabio Iemmi, che riflette sul…

21 Gennaio 2026 16:48
  • Mercato

L’asta di Sotheby’s a Singapore, nel pieno della art week

Artisti orientali e occidentali, moderni e contemporanei. Così la majors riflette il dinamismo del mercato dell'arte asiatico, proprio in concomitanza…

21 Gennaio 2026 15:35
  • Mostre

Le visioni liriche di Federico Montesano in mostra alla Malinpensa di Torino

Frammenti Sospesi: a Torino, la Galleria d’Arte Malinpensa by La Telaccia presenta la personale di Federico Montesano, una mostra in…

21 Gennaio 2026 15:12