Categorie: Speednews

Un nuova idea di scultura. Annunciati i vincitori del Premio Fondazione Henraux

di - 23 Maggio 2018
Chi ha detto che la scultura è immobile? Sicuramente non Francesco Arena, David Horvitz e Diego Marcon, i vincitori della quarta edizione del Premio Fondazione Henraux, il riconoscimento conferito dall’omonima azienda, storicamente impegnata nella lavorazione d’alto pregio del marmo. La giuria, presieduta da Edoardo Bonaspetti e composta da Ilaria Bonacossa, Eike Schmidt, Roberta Tenconi, Andrea Viliani e Paolo Carli, presidente della Fondazione Henraux, ha inoltre assegnato una menzione speciale anche al collettivo Zlatolin. A essere preferiti, sono stati quei progetti che hanno saputo proporre una visione originale della pietra scultorea per eccellenza, interpretando in maniera innovativa il linguaggio della scultura. Adesso, i vincitori potranno scegliere con marmo lavorare, estratto dalle cave e negli stabilimenti Henraux. Durante la permanenza in Versilia, Arena, Horvitz e Marcon realizzeranno le loro opere in collaborazione con gli ingegneri, i progettisti e le maestranze dell’azienda, assecondando quella idea di continuità tra i saperi e idee che il Premio vuole mettere in evidenza. Il 21 luglio, le opere saranno presentate al pubblico, nell’antica segheria di Henraux che occupa un’ala degli stabilimenti ottocenteschi .

Articoli recenti

  • Mercato

Christie’s mette all’asta il guardaroba di Vivienne Westwood

Gli abiti della stilista e attivista britannica andranno in vendita quest’estate, in una doppia asta live e online. Il ricavato…

29 Aprile 2024 13:32
  • Mostre

Il sacro on the road: Cristiano Carotti in mostra da Contemporary Cluster a Roma

L’artista ternano torna a esplorare la dimensione ambientale e il senso del sacro con opere di grande impatto visivo, negli…

29 Aprile 2024 12:10
  • Progetti e iniziative

Tutti i nostri sbagli, l’installazione di Daniele Sigalot all’Aeroporto di Fiumicino

Daniele Sigalot presenta la sua opera incentrata sul concetto freudiano di errore all’Aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino: l’arte ancora…

29 Aprile 2024 10:05
  • Mostre

Martin Chramosta, la frequenza del ritorno: la mostra da Cassata Drone, Palermo

Gli spazi di Cassata Drone Expanded Archive, a Palermo, ospitano una mostra dell’artista elvetico boemo Martin Chramosta che è più…

29 Aprile 2024 9:11
  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19