Categorie: Speednews

Un nuovo direttore per il Colosseo, che diventa “Parco Archeologico”. Ecco cosa cambia per il simbolo della Capitale

di - 10 Gennaio 2017
Andiamo per gradi: la Soprintendenza Archeologica Speciale di Roma perde la gestione di Colosseo, Fori Palatino e Domus Aurea, e incorpora le competenze attualmente affidate a quella ordinaria, che viene smantellata. La Soprintendenza, insomma, resterà una, e si occuperà di tutto il territorio di Roma.
Secondo: A questa Soprintendenza verrà garantita una percentuale del 30 per cento degli introiti arrivati dai biglietti del Parco del Colosseo, cifra che servirà anche per tutelare le altre aree archeologiche e si unirà ad altre risorse disposte dallo Stato. Sperando che i conti dell’interrogazione parlamentare, come vi abbiamo raccontato nel nostro fatto, siano sbagliati. O che le cose cambino.
Già, perché da qualche ora il simbolo di Roma è nel mirino di tutte le sorti, tra polemiche, mancati incassi, “servizi aggiuntivi” che Scelta Civica ha messo alla berlina.
Avanti, terzo punto: anche il Colosseo, che appunto diventa Parco Archeologico, avrà un nuovo direttore perché «È incontestabile che ovunque in Italia il passaggio ai musei autonomi ha portato ad un miglioramento su tanti fronti, dai visitatori che sono cresciuti a migliori servizi. È un percorso lento, che nel Paese andrà a velocità differenziate, ma che sta portando frutti». Sono le parole del Ministro Dario Franceschini, artefice di questa ulteriore “riforma” che è stata presentata poco fa a Roma, e che appunto cambierà la sorte del simbolo della Capitale, o almeno si spera, in positivo.
Quarto: le tempistiche. Dal Mibact si assicura una grande celerità. Il Parco manterrà il suo personale, e in attesa del concorso resterà al suo posto l’attuale soprintendente Massimo Osanna. Solo alla scadenza del suo mandato verrà indetta la selezione internazionale, come per tutti i musei resi autonomi dalla riforma. Stranieri, italiani, rapporti con il comune di Roma? Tutto da scrivere. Vedremo.

Articoli recenti

  • Mostre

Je Est Un Autre. Rimbaud? No, Ernest Pignon-Ernest, a Venezia

Quale sia il destino di migranti, viaggiatori e poeti Ernest Pignon-Ernest lo esplora - ancora una volta - nell’Espace Louis…

2 Maggio 2024 0:02
  • Mostre

Fare meno per fare meglio: il caso di Ligabue a Torino

Antonio Ligabue ha saputo coniugare le proprie inquietudini interiori con una forza inedita che si rivela nei suoi dipinti. Alcune…

1 Maggio 2024 16:23
  • Arte contemporanea

La sede della Zurich Bank di Napoli si apre alla Collezione Agovino

Situata nello storico Palazzo Leonetti, la sede della Zurich Bank di Napoli si apre all’arte contemporanea: in esposizione una serie…

1 Maggio 2024 14:10
  • Mostre

Gli angeli caduti di Anselm Kiefer e la grande mostra a Palazzo Strozzi di Firenze

Si tratta di una mostra-evento dedicata a uno dei più importanti artisti tra XX e XXI secolo: un percorso fra…

1 Maggio 2024 12:38
  • Mercato

Maggio a New York: ecco le fiere d’arte da segnare in calendario

Frieze, Tefaf, Independent, Nada, Future Fair, Esther e 1-54. Sguardo agli appuntamenti imperdibili nella Grande Mela, tra stand, debutti e…

1 Maggio 2024 12:20
  • Progetti e iniziative

Requiem, l’ultima opera video di Jonas Mekas arriva a Venezia

Tra fiori, musica e aforismi, l’ultima opera video del grande regista Jonas Mekas arriva a Venezia, in occasione della 60ma…

1 Maggio 2024 12:10