Categorie: Speednews

Un nuovo film per Roberto Paci Dalò. Tutto dedicato a Roma

di - 25 Giugno 2004

Roberto Paci Dalò è a Roma dove sta girando un film (in pellicola e video) che sarà utilizzato all’interno del concerto scenico Italia Anno Zero -creato da Dalò con la compositrice Olga Neuwirth- che sarà presentato il 23 ottobre al Budapest Autumn Festival e il 29 ottobre al Wien Modern (Vienna). Il film in lavorazione è basato su una esplorazione di Roma, vere e proprie derive in luoghi particolari della città, e vedrà la partecipazione tra gli altri dell’attrice Natalie Cristiani.
Nello spettacolo verranno utilizzate diverse tecnologie video-cinematografiche per creare un particolare spazio percettivo nel quale saranno immersi i performer. Un expanded cinema che guarda alla tradizione del cinema italiano facendolo ‘esplodere’ in un contesto elettronico e digitale.

link correlati
http://italiaannozero.org
http://www.olganeuwirth.com

[exibart]

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

I capolavori dell’arte dialogano con l’Intelligenza Artificiale, in un nuovo podcast

Bellezza che Chiama: un nuovo podcast sperimenta il dialogo tra arte e intelligenza artificiale, mettendo alla prova critica, interpretazione e…

16 Gennaio 2026 15:54
  • Arte contemporanea

Con la sua pittura, Nicola Verlato dà forma al mito: intervista all’artista

La mitologia classica, gli eroi contemporanei, la disfida con le macchine, tutto vive nella pittura di Nicola Verlato: l’abbiamo raggiunto…

16 Gennaio 2026 14:30
  • Mercato

Phillips mette all’asta i capolavori silenziosi di Vilhelm Hammershøi

Provengono dalla collezione dell’Ambasciatore John L. Loeb Jr, vale a dire la più importante raccolta privata di arte danese. Saranno…

16 Gennaio 2026 13:59
  • Moda

La sfilata è un’opera d’arte e va in mostra al Vitra Design Museum

Con “Catwalk. The Art of the Fashion Show”, il Vitra Design Museum indaga la sfilata come opera d’arte di design…

16 Gennaio 2026 13:30
  • Musei

Tre programmi museali da tenere d’occhio nel 2026

Da Vienna a Tashkent, passando per Lisbona: pratiche partecipative, nuovi modelli istituzionali e riletture delle collezioni segnano i programmi culturali…

16 Gennaio 2026 12:30
  • Mostre

La mostra di Gwen Evans da Monti8, a Roma

La poetica dell’artista britannica Gwen Evans arriva a Roma, con una mostra dall’atmosfera sospesa, visitabile fino al prossimo 24 gennaio

16 Gennaio 2026 11:29