Roberto Paci Dalò è a Roma dove sta girando un film (in pellicola e video) che sarà utilizzato all’interno del concerto scenico Italia Anno Zero -creato da Dalò con la compositrice Olga Neuwirth- che sarà presentato il 23 ottobre al Budapest Autumn Festival e il 29 ottobre al Wien Modern (Vienna). Il film in lavorazione è basato su una esplorazione di Roma, vere e proprie derive in luoghi particolari della città, e vedrà la partecipazione tra gli altri dell’attrice Natalie Cristiani.
Nello spettacolo verranno utilizzate diverse tecnologie video-cinematografiche per creare un particolare spazio percettivo nel quale saranno immersi i performer. Un expanded cinema che guarda alla tradizione del cinema italiano facendolo ‘esplodere’ in un contesto elettronico e digitale.
link correlati
http://italiaannozero.org
http://www.olganeuwirth.com
[exibart]
Bellezza che Chiama: un nuovo podcast sperimenta il dialogo tra arte e intelligenza artificiale, mettendo alla prova critica, interpretazione e…
La mitologia classica, gli eroi contemporanei, la disfida con le macchine, tutto vive nella pittura di Nicola Verlato: l’abbiamo raggiunto…
Provengono dalla collezione dell’Ambasciatore John L. Loeb Jr, vale a dire la più importante raccolta privata di arte danese. Saranno…
Con “Catwalk. The Art of the Fashion Show”, il Vitra Design Museum indaga la sfilata come opera d’arte di design…
Da Vienna a Tashkent, passando per Lisbona: pratiche partecipative, nuovi modelli istituzionali e riletture delle collezioni segnano i programmi culturali…
La poetica dell’artista britannica Gwen Evans arriva a Roma, con una mostra dall’atmosfera sospesa, visitabile fino al prossimo 24 gennaio