Un nuovo Museo archeologico nascerà a Montelupo Fiorentino, nell’ex complesso di San Quirico e Santa Lucia, e andrà ad affiancarsi al già esistente Museo archeologico e della Ceramica. I lavori che hanno preceduto le attività di ristrutturazione hanno evidenziato complesse stratificazioni. Sono infatti emersi i resti di una necropoli romana, che si sommano ad altri ritrovamenti.
Il complesso di Santa Lucia diventa così parte integrante del percorso espositivo del Museo, destinato a diventare uno dei più importanti del suo genere in Toscana: sommando il materiale esposto con i pezzi in deposito si contano circa 3000 reperti, di diversa origine, epoca e tipologia.
Importanti per il patrimonio museale sono state le trentennali attività di ricerca svolte nel Medio Valdarno, della Bassa Val di Pesa e sul Montalbano dal Gruppo Archeologico di Montelupo in collaborazione con l’Università degli Studi di Siena.
Il progetto prevede una sezione introduttiva al territorio, il rifacimento della sezione preistorica, l’espansione della collezione d’epoca storica e della ceramica antica e la creazione di una sezione dedicata al vetro arcaico.
Sotto la direzione artistica di Isabella Vitale, i Pieux Établissements de la France à Rome inaugurano bocal, un laboratorio di…
Al museo Madre di Napoli, la prima mostra del Premio Meridiana: Santa do pau oco, a cura di Gabriella Rebello…
Dall’attesissima apertura di Kanal - Centre Pompidou alle grandi mostre di Bozar, fino a fiere, festival e progetti diffusi: il…
La Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia presenta una doppia mostra di Federico Branchetti e Fabio Iemmi, che riflette sul…
Artisti orientali e occidentali, moderni e contemporanei. Così la majors riflette il dinamismo del mercato dell'arte asiatico, proprio in concomitanza…
Frammenti Sospesi: a Torino, la Galleria d’Arte Malinpensa by La Telaccia presenta la personale di Federico Montesano, una mostra in…