È uscito il 25 settembre scorso il primo numero di Arte & dintorni. Il settimanale della creatività e del buon gusto. Il direttore è Guido Folco, che ovviamente firma l’editoriale che inanella frasi del tipo “Se poi si cade un po’ nel “nazional-popolare”, pazienza: Shakespeare parla ancora all’anima dell’uomo soprattutto se resta Shakespeare. Pirandello ribalta la nostra quotidianità e il nostro mondo più di qualsiasi maldestro tentativo di incomprensibile modernità”. Mah!
Ad ogni buon conto, i migliori auguri per un’impresa che si preannuncia titanica: un settimanale (si, proprio così) dedicato all’arte in Piemonte. (marco enrico giacomelli)
Il Musée d’Art Moderne di Parigi ha ricevuto una donazione storica di 61 opere di Henri Matisse, dedicate in gran…
Una rassegna di alcuni lotti chiave del 2025, tra grandi maestri e artisti emergenti. Ecco il caso di “Sankthansnatt”, dove…
Partendo da un amplissimo set di dati raccolti per fini epidemiologici, un recente studio pubblicato dalla ricercatrice Daisy Fancourt dimostra…
Sale e carbone ricopriranno il pavimento del Padiglione Argentina alla Biennale d’Arte di Venezia 2026: il progetto di Matías Duville,…
AfroféminasGPT è un esperimento di intelligenza artificiale femminista basato su testi del pensiero nero e decoloniale: un progetto culturale che…
A Castrignano dei Greci, nel cuore del Salento, Kora continua le sue attività dedicate al contemporaneo: l’ultimo progetto, una mostra…