Categorie: Speednews

Un nuovo spazio a Cagliari. Apre lo Small Bob Cafè

di - 11 Novembre 2004

“Non è un cafè, non è una galleria, non è un negozio, non è una libreria. Lo Small Bob Cafè è tutto questo e niente di tutto questo”. Così recita la formula del nuovo spazio culturale inaugurato da alcune settimane a Cagliari, il cui progetto è scaturito dall’incontro di un artista oristanese, Bob Marongiu, e di due architetti Marco e Stefano Lilliu, dalle iniziali dei quali nasce l’acronimo Small.
Il neonato spazio non vuole essere solo una galleria di passaggio del centro cittadino, ma un punto di riferimento che renda possibile la fusione tra arte, design ed architettura attraverso mostre, conferenze, reading ed appuntamenti musicali. L’obiettivo è essere alla portata di tutti, con una posizione privilegiata tra le vie dello shopping cagliaritano. Le idee dei soci sono tante, compresa quella di aprire uno spazio adiacente che ospiti soltanto artisti emergenti, e nella programmazione fanno capolino una conferenza su Philip Stark, mostre collettive che coinvolgeranno artisti sardi e non ed una personale dello stesso Bob Marongiu dall’ironico titolo Da Picasso a Bob.
Ad inaugurare lo Small Bob Cafè, accompagnato da un sottofondo musicale a suon di violino, è stato l’artista ghilarzese Giuseppe Bosich con la mostra in-kubi. Alle pareti tanti piccoli oli si stagliano affiancandosi e sovrapponendosi per affacciarsi sulle teche vitree disseminate per gran parte dello spazio espositivo a contenere surreali sculture bronzee in miniatura. (roberta vanali)


Small Bob Cafè, Via Alghero 34/B Cagliari. Aperto tutti i giorni tranne la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 18 alle 21. Ingresso libero. Telefono 3393895530. Mail info@bobart.it

[exibart]

Articoli recenti

  • Musei

Credere che il mondo possa sollevarsi insieme al proprio desiderio. Nasce a Mantova il Museo Sonnabend

La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…

6 Dicembre 2025 0:02
  • Personaggi

Addio a Frank Gehry. Muore un titano dell’architettura

Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…

5 Dicembre 2025 21:24
  • Arte contemporanea

La Società delle Api si sposta a Roma, con Luca Lo Pinto nuovo direttore artistico

La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…

5 Dicembre 2025 17:30
  • Mostre

La Fondazione Luigi Rovati di Milano racconta tremila anni di Olimpiadi

Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…

5 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

Addio a Giovanni Campus, morto a 97 anni uno dei maestri della scultura contemporanea

È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…

5 Dicembre 2025 16:08
  • Fotografia

La rivoluzione delle polleras arriva a Sydney, nelle foto di Francesca Magnani

La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…

5 Dicembre 2025 13:30