Categorie: Speednews

Un parcheggio trasformato in 800 studi d’artista. Doveva accadere a Londra, ma il consiglio boccia la proposta. In barba alle idee del sindaco Johnson

di - 9 Novembre 2015
Nonostante il supporto di diversi esponenti del mondo della cultura, e del sindaco Boris Johnson, la proposta di convertire un parcheggio multipiano nel sud di Londra, a Peckham, in 800 studi d’artista a basso costo è stata rifiutata dal Consiglio di Southwark. Tra i personaggi che si sono schierati a favore del progetto figurano il direttore uscente della Tate Modern, Chris Dercon, e il ministro della cultura inglese, Ed Vaizey, ma il loro appoggio non è bastato a far decidere in tal senso i membri del consiglio, che hanno preferito una soluzione diversa: il parcheggio ospiterà negozi temporanei, spazi per eventi e (solo) 50 studi.
Ad avere l’idea erano stati Rohan Silva, ex consigliere del primo ministro Cameron, e Hannah Barry, fondatrice dell’organizzazione non profit Bold Tendencies. Il piano era quello di collaborare con il collettivo Assemble, candidato al Turner Prize, per costruire quello che sarebbe diventato il più grande polo di atelier di Londra. La decisione del consiglio è un duro colpo per quegli artisti che hanno dovuto abbandonare i propri studi nella capitale inglese, secondo le previsioni nei prossimi cinque anni il 30 per cento degli atelier di Londra scomparirà.

Articoli recenti

  • Personaggi

Addio a Marian Goodman: la gallerista-mentore è morta a 97 anni

Marian Goodman, una delle galleriste più influenti dell’arte contemporanea degli ultimi decenni, ha cambiato le regole del mercato diventando una…

25 Gennaio 2026 19:24
  • Mercato

BRAFA 2026 è la fiera da visitare con calma, come un cabinet de curiosités

Quello che abbiamo visto a Bruxelles nei giorni di preview, da una testa di triceratopo a un Rubens riscoperto. E…

25 Gennaio 2026 19:12
  • Musei

Il corredo equestre dei viceré di Palermo: il nuovo allestimento al Museo Regionale di Palazzo Abatellis

La sella e i finimenti sono stati custoditi per lungo tempo nel tesoro della città di Palermo per poi essere…

25 Gennaio 2026 17:00
  • Arte contemporanea

A Padova la collezione Anna e Giorgio Fasol a confronto con la Fondazione Alberto Peruzzo

Una chiesa sconsacrata diventa spazio di contemplazione dove due collezioni misurano il tempo dell’arte che trasforma la memoria in esperienza…

25 Gennaio 2026 15:00
  • Fotografia

Other Identity #189, altre forme di identità culturali e pubbliche: Albert Merino

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

25 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Storie di sport e montagne. Le vette sono protagoniste a Teglio, in provincia di Sondrio

Dal 28 gennaio al 30 agosto il Museo Nazionale Palazzo Besta accoglie nei suoi spazi “Vette. Storie di sport e…

25 Gennaio 2026 0:02