Un plastico per Roma che verrà. È stato presentato venerdì 23 luglio ed è una maquette piuttosto sui generis. Al fine di una migliore qualità della rappresentazione, per illustrare il Nuovo Piano regolatore di Roma è stato realizzato un plastico fisico-multimediale della città, costituito da una base materiale orografica e da uno schermo verticale destinato alle proiezioni. La base orizzontale del plastico ha lo scopo di rappresentare la morfologia del territorio e di tutti i suoi elementi naturali: lo scopo è di raffigurare il territorio vergine su cui si è storicamente sviluppata la città di Roma.
La lettura delle previsioni di piano sarà possibile a più livelli: da quello più generale (relativa a tutto il territorio comunale, con la proiezione delle tavole di sintesi dei principali interventi) alla visione di dettaglio di un tema specifico (come il centro storico, il verde, le municipalità..)
L’approfondimento dei temi sarà possibile mediante la proiezione sul grande schermo verticale (8 x 4,5 m) di tutte le informazioni relative all’area di interesse che sarà evidenziata, di volta in volta sul plastico.
Secondo il tema prescelto, il plastico è dunque oscurato nelle parti non interessate e contemporaneamente, sullo schermo posto alle spalle del plastico e circa a un metro da terra saranno illustrate le previsioni urbanistiche di dettaglio, aggiornabili durante le fasi di attuazione del piano.
Sulla base orografica neutra, grazie a proiettori posti a otto metri circa da terra, si evidenziano gli elementi fondamentali del nuovo piano regolatore.
Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…
Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…
A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…
All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…
Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte
L'antologica diffusa in tre città umbre restituisce la complessità di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…