Continuano a Firenze gli appuntamenti di Rotte Metropolitane 2005, a cura di Lorenzo Bruni, presso lo spazio espositivo SESV, all’interno della Facoltà di Architettura.
Inaugurata la seconda mostra, una mini-collettiva sul concetto di limite con opere di Srmit Hassine, Francesca Banchelli, Giacomo Ricci, Tasos Protopsaltou, si susseguono in parallelo gli eventi del progetto Fruitfulflorence, ideato dal gruppo Arabeschi di Latte. L’idea? Scegliere luoghi particolari della città, dove dar vita a momenti di aggregazione ludica e artistica del tutto inaspettata, per una percezione insolita di posti qualunque.
Dopo la cerimonia del tè durante un vernissage, il rendez-vous in friggitoria o la visita straordinaria al Museo della Specola condita da gadget realizzati dal gruppo, che altro si inventano gli Arabeschi del Latte? Un torneo di bigliardino, un pomeriggio dedicato al baratto di idee e oggetti, la colazione al mercato, una merenda in latteria, un aperitivo al chioschino… Il tutto intrecciato con la serie di incontri organizzati da Bruni, che vedono protagonisti personaggi impegnati nella formazione o la diffusione del lavoro di giovani artisti in Italia: dopo Elena Volpato, Mario Gorni, Vincenzo Chiarandà, è la volta di Cesare Pietroiusti, seguito da Pier Luigi Tazzi, Gino Giannuzzi e Flaminia Gennari.
Promosso dai Comuni di Albinea, Canossa e Quattro Castella con il contributo della Regione Emilia-Romagna, Sconfinamenti è un progetto biennale…
Fino al 10 maggio 2026, il Centro Pecci di Prato ospita una selezione di polaroid realizzate da Luigi Ghirri tra…
Swatch lancia una nuova collezione di orologi in collaborazione con il Guggenheim di New York e la Peggy Guggenheim Collection…
Bellezza che Chiama: un nuovo podcast sperimenta il dialogo tra arte e intelligenza artificiale, mettendo alla prova critica, interpretazione e…
La mitologia classica, gli eroi contemporanei, la disfida con le macchine, tutto vive nella pittura di Nicola Verlato: l’abbiamo raggiunto…
Provengono dalla collezione dell’Ambasciatore John L. Loeb Jr, vale a dire la più importante raccolta privata di arte danese. Saranno…