E’ nato un nuovo portale dedicato alle arti visive. EVA Project (www.evaproject.it ), acronimo di experimental visual art, è un progetto che nasce con lo scopo di creare connessioni tra videoartisti, fotografi, videomaker, grafici e realtà produttive innovative di tutto il mondo.
Quale l’attività principale di EVA? Produrre e distribuire lavori collettivi, creando possibilità di interazione tra agli autori, per scambiare esperienze attraverso la comunicazione in rete, seminari, festival e conferenze. Qualcuno dei progetti realizzati o in via di sviluppo: Eva01 Dvd Viva Italia, un dvd sulla videoarte italiana, a cura di Maria Rosa Sossai, distribuito nelle librerie Feltrinelli in allegato a Boiler Magazine; Eva02 Dvd Animaction, un dvd sull’animazione sperimentale, attualmente in lavorazione, con i contributi di artisti internazionali; Ossessione Project, un progetto di produzione di uno spettacolo audiovisivo – un remake dell’omonimo film di Luchino Visconti – da distribuire in un circuito eterogeneo – cinema, teatri, festival e gallerie – sotto forma di live musicale-Vj act.
Il Max Mara Art Prize for Women si apre a una nuova fase globale: la decima edizione sarà sviluppata in…
Aspettando la mostra Anselm Kiefer al Palazzo Reale di Milano, in apertura dal 7 febbraio al 27 settembre 2026, cinque…
Un intero mese di eventi diffusi tra gallerie, musei, spazi indipendenti e luoghi pubblici. L'obiettivo? Riscoprire la città attraverso la…
Dagli Etruschi al Ducale a Erwin Wurm al Museo Fortuny, passando per Jenny Saville a Ca’ Pesaro e per l’apertura…
Sotto la direzione artistica di Isabella Vitale, i Pieux Établissements de la France à Rome inaugurano bocal, un laboratorio di…
Al museo Madre di Napoli, la prima mostra del Premio Meridiana: Santa do pau oco, a cura di Gabriella Rebello…