Categorie: Speednews

Un premio di-vino per artisti davvero giovani, anzi, ancora studenti! Al via la seconda edizione dell’Umberto Cesari Art Contest |

di - 13 Dicembre 2014
È una collaborazione che quest’anno diventa internazionale: il Premio Umberto Cesari Art Contest si mette, per il suo secondo award, in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Urbino,  di Venezia e l’Université du Québec à Montréal.
Il tema? Ancora una volta la promozione di un prodotto d’eccellenza, il vino, attraverso la creatività di talenti giovanissimi.  E che potrebbero iniziare proprio così una fortunata carriera, con le buone premesse del nome della linea vinicola di cui si chiede il disegno dell’etichetta: MOMA, acronimo che sta per MyOwnMAsterpiece: un chiaro riferimento all’eccellenza dell’opera artistica riprodotta sulla bottiglia e all’alta qualità del vino allo stesso tempo.
A giudicare gli artisti quest’anno sarà la giuria composta da Silvia Evangelisti (Docente all’Accademia di Belle Arti di Bologna), Gianfranco Maraniello (Direttore del MAMbo), Sileno Salvagnini (Vicedirettore, Accademia di Belle Arti di Venezia), Umberto Palestini (Direttore, Accademia Belle Arti di Urbino), Armando Nanni (Direttore Corriere di Bologna), Gianmaria Cesari (Amministratore Delegato, Umberto Cesari), Sandrine Bourlet (Direttore marketing SAQ), Annyse Marcoux (Head Buyer EU per SAQ), Mario Coté, (Direttore delle Scuola di Arti Visive e Media UQUAM), Louis Gagnon (Docente della Scuola di Design QUAM) ed Elyse Lambert (attualmente tra i 12 migliori sommelier al mondo).
Il termine ultimo per presentare la propria proposta è il prossimo 26 gennaio, attraverso la pagina www.umbertocesariartcontest.it o com. La giuria sceglierà una rosa di 6 opere finaliste, 3 italiane e 3 canadesi che poi saranno però votate dal pubblico online e dal 17 marzo si svelerà il vincitore, che avrà un premio di 3mila e 500 euro.
Nata dal grande ricordo di Umberto Cesari per Giorgio Morandi, che volle mettere Le Bagnanti sull’etichetta, nel 2011il Premio si è ufficializzato per dare continuità a questo. E ora, giovani, tutti a lavoro!

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Stare insieme, fare insieme. Nuêter come opera pubblica

Promosso dai Comuni di Albinea, Canossa e Quattro Castella con il contributo della Regione Emilia-Romagna, Sconfinamenti è un progetto biennale…

17 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Le polaroid di Luigi Ghirri in mostra per la prima volta al Pecci di Prato

Fino al 10 maggio 2026, il Centro Pecci di Prato ospita una selezione di polaroid realizzate da Luigi Ghirri tra…

16 Gennaio 2026 19:25
  • Design

Swatch presenta una nuova collezione ispirata ai capolavori del Guggenheim

Swatch lancia una nuova collezione di orologi in collaborazione con il Guggenheim di New York e la Peggy Guggenheim Collection…

16 Gennaio 2026 17:30
  • Progetti e iniziative

Le opere d’arte dialogano con l’Intelligenza Artificiale, in un nuovo podcast

Bellezza che Chiama: un nuovo podcast sperimenta il dialogo tra arte e intelligenza artificiale, mettendo alla prova critica, interpretazione e…

16 Gennaio 2026 15:54
  • Arte contemporanea

Con la sua pittura, Nicola Verlato dà forma al mito: intervista all’artista

La mitologia classica, gli eroi contemporanei, la disfida con le macchine, tutto vive nella pittura di Nicola Verlato: l’abbiamo raggiunto…

16 Gennaio 2026 14:30
  • Mercato

Phillips mette all’asta i capolavori silenziosi di Vilhelm Hammershøi

Provengono dalla collezione dell’Ambasciatore John L. Loeb Jr, vale a dire la più importante raccolta privata di arte danese. Saranno…

16 Gennaio 2026 13:59